| Da | Messaggio |
Wolf
07/6/2007 08:42:22 |
Soggetto: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Salve,
un mese fa ho acquistato un paio di occhiali da vista con lenti antiriflesso.Premetto che è il mio primo paio.Quando li pulisco con acqua e sapone e li asciugo con un panno noto che sulla lente si vedono in controluce dei dei puntini che non se ne vanno via neanche se ripulisco le lenti dinuovo.Secondo voi è una cosa normale?Che cosa sono quei puntini?
Secondo me non si tratta di polvere
|
Anonymous
07/6/2007 08:45:04 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: prova a pulirli con l'acido muriatico :D
Dai ma scusa, ci sono prodotti apposta per pulire gli occhiali, non acqua e sapone...
|
Wolf
07/6/2007 08:51:26 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: A me l'ottico ha consigliato di pulirli in questo modo
|
Anonymous
07/6/2007 09:18:31 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Wolf a parte che questo e' un forum di dvd, ma si parla di tutto quindi vai tranquillo..
a meno che becchi un ottico qui sopra ma poco ci credo non ti conviene chiedere all'ottico che ne sa sicuramente piu di me e di noi tutti?
|
Benny
07/6/2007 15:51:30 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Acqua tiepida (non calda) e sapone neutro vanno benissimo per pulire il vetro ottico. Il problema può essere stato causato dall'asciugatura che se non effettuato con un panno più che morbido (no lana) può aver asportato parte dello strato del trattamento antiriflesso. Ciao
|
fanagot
07/6/2007 16:13:57 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: acqua e sapone, pure io!
prima acqua abbondante, per evitare di rigare il vetro con la polvere, e poi una passatina col sapone (io uso quello liquido per le mani).
Secondo me, il trattamento e' difettoso.
Riportali all'ottico e faglieli vedere.
bye bye ♫
|
Anonymous
07/6/2007 16:39:26 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Ciao,
a un mio collega invece sulla lente sinistra c'e un cerchietto che non si toglie piu.. quindi si pensa che lo strato della lente si sia rovinato e l'unica cosa e' portarli dall'ottico
|
junk
07/6/2007 18:48:34 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: io li pulisco con acqua e sapone dei piatti, perchè è sgrassante e toglie meglio le impronte, anche se l'ottico mi consiglia l'alcool.
Prova a vedere se i puntini che vedi, toccandoli con il dito si tolgono in qualche modo... se no è un'imperfezione dell'antiriflesso => portali dall'ottico e chiedi lui come pulirli, anzi di pulirli! se lui ci riesce vuol dire che ti devi far spiegare meglio come si fa, se non ci riesce incazzati e pretendi la sostituzione!
|
Anonymous
07/6/2007 22:08:47 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: L'alcool andrebbe bene, ma può essere dannoso per alcune parti in plastica e se le lenti sono sintetiche.
I prodotti "appositi" sono fatti per i gonzi che credono che esista un "detergente" per ogni singola cazzata...
Basta entrare in un supermercato metri e metri di ciarpame inutile...
Magari si trova anche una 20ina di prodotti per 20 parti diverse del corpo.....
Chi non ama inquinare e sprecare soldi usa acqua e detersivo piatti quando può e vuole fare pulizia generale.
Al volo basta un panno in microfibra o presunta tale, morbida (aspetto lanuginoso) preso dai cinesi, funziona che è una meraviglia, ci pulisco anche i cd/dvd, costo? 40-80 cent a seconda della dimensione.
Certo vendono i kit per pulire i cd, dell'acqua e della robaccia che ha un solo grande scopo: arricchire chi lo vende....:)
PS ma di solito uno che ti vende gli occhiali si rovina e ti dà un panno piccolo ma idoneo a pulite le lenti durante l'uso...presente?
|
Wolf
08/6/2007 08:41:52 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Ragazzi ho in parte o quasi risolto il problema.Ho pulito le lenti con quei fazzoletti monovelo che si comperano nei supermercati e i puntini se ne sono andati quasi tutti.Secondo voi dato che sono molto ruvidi potrei rigare la lente?
|
Wolf
08/6/2007 08:44:41 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: I fazzoletti sono quelli che usiamo di solito a pranzo o per avvolgere i panini.
|
Anonymous
08/6/2007 08:58:23 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Hai fatto benissimo caro Wolf. io uso acqua e i fazzoletti normali di carta quelli per il naso (i TEMPO). a volte uso il sapone, cioè prendo la saponetta fra le mani e lavo la lente pollice e medio interno esterno. ma a volte noto che il sapone lascia una patina opaca forse causata anche dall'acqua fredda!! I puntini che tu dici mi sa che sono dovuti alla durezza dell'acqua che usi (forse abiti in una zona dove l'acqua è dura) ed una non corretta asciugatura (con materiali sbagliati).
|
Wolf
08/6/2007 09:03:58 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Ho provato anche con i fazzoletti normali come quelli per asciugare il naso ma esendo molto morbidi lasciavano dei residui sulla lente.I fazzoletti monovelo invece essendo sottilissimi e ruvidi non lasciano niente.Però non so se possono rigarmi le lenti perchè anche al tatto sono ruvidi.
|
fanagot
08/6/2007 10:34:22 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: io li uso qualche volta, ma solo dopo avere lavato con acqua.
Idem i panni in microfibra.
Se hai un granello di sabbia sulla lente, rischi il danno, specialmente con quelle infrangibili (che sono poi di plastica) e non sono molto resistenti.
Direi che i puntini, se vengono via, sono dovuti a qualche cosa che hai usato, magari hai verniciato con le bombolette?
Sei un wraiter?
o lavori da un carrozziere?
hahaha :D
bye bye ♫
|
bosshog
08/6/2007 13:48:39 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Pure io utilizzo acqua e sapone per i piatti, sgrassa meglio.
Lavorando in un'azienda che produce abrasivi non posso permettermi di "pulirli" io devo lavarli.
Ciao e buon lavoro
|
fanagot
08/6/2007 15:20:08 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: tho il bosshog!
gli abrasivi li usi per pulire le corna sul radiatore della cadillac ?
:-D
bye bye e buon fine settimana ♫
|
Luken 65
08/6/2007 18:42:07 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: ciao wolf,
sono un ottico,
i motivi possono essere tanti che provocano questi puntini.
Calore intenso, lacca ,trattamento antiriflesso scadente.Ti consiglio di tornare dal tuo ottico,e cambiare le lenti poichè sono in garanzia.
|
Wolf
08/6/2007 23:13:25 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Il modello delle lenti è :FLY Top
Tu che sei un ottico forse dovresti conoscerle.Le ho pagate 59E. a lente quindi credo che valgano essendo solo astigmatico
|
Anonymous
09/6/2007 09:46:22 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: ciao,
se i puntini non ti danno fastidio nella visione,usale così, dopo ti consiglio di passare a delle lenti di fabbricazione del gruppo carl zeiss, il prezzo è 72 euro cad., ma hai l'ultimo tipo di antiriflesso che adesso fa riflessi blu invece di verde.
|
Wolf
09/6/2007 11:44:21 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: I puntini non mi danno assolutamente fastidio.Hanno una dimensione piu piccola di quelli della polvere e nemmeno questi ultimi mi danno fastidio.Il tipo di antiriflesso che ho sulle lenti è di colore verde.Io al mio ottico ho chiesto le migliori lenti che aveva e mi ha proposto queste.Erano illustrate su un catalago
|
Anonymous
09/6/2007 11:52:38 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: oggi mi sono mangiato uno yougurt mooolto buono!
|
Anonymous
09/6/2007 12:00:05 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: oggi mi sono mangiato uno yougurt mooolto buono!
|
Chimico
10/6/2007 13:39:24 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: se non riesci a rimuoverli,potresti tentare con un acido,ti sconsiglio l'acido muriatico che ti è stato proposto prima,poichè un idracido potrebbe danneggiare gli occhiali.
Mentre ti consiglio l'idrossido di potassio che è molto più potente,e essendo un idrossodo non danneggia il vetro e quellec coperture antiriflesso.
Puoi procurartelo qui:http://www.zetalab.biz/store/comersus_searchItem.asp?strSearch=idrossido+potassio&curPage=3
quello in pastigli a 15 € va bene,ti consiglio di scioglierlo in acqua distillata,(poichè potrebbe liberare gas tossici se l'acqua in cui lo diluisci contiene nitrati o solfiti).
Una pastiglia diluita in un litro non dovrebbe essere pericolosa,ah le pastiglie maneggiale con guanti!
È noto anche come potassa caustica.
|
Andrea
11/6/2007 11:52:31 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Grazie chimico,avevo una macchia che mi ero procurato con l'olio per friggere bollente,non riuscivo a eliminarla,quando ho visto questa discussione ho deciso di seguire il tuo consiglio,l'idrossidonon l'ho ordianato da l'i perchè dovevo fare una spesa minima di 50€ ma me l'ha procurato un droghista,è portentoso,la tòlta come se niente fosse e non ha rovinato il vetro!
Poi ho provato a portarlo da mio cugino che ha un porcile,ho provato a lavargli i vetri che sembravano inlavabili e li ha puliti!
Non sapevo che potesse esiste una cosa tanto potente per lavre che non rovinasse minimamente i vetri.
Io lo consigli quindi non solo per gli occhiali per tutti i vetri che voltete pulire da macchie quasi indelebili senza rovinarli!
|
CHimico
11/6/2007 17:26:25 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Cmq io non ve l'ho proposto perchè è quasi introvabile. ma il migliore di tutti per la pulizia del vetro è l'acido 2-ciclobutan-3-toluen-4-nonen-6-in-9-ico.
|
Nic
15/7/2010 20:27:57 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: Anche a me è capitato lo stesso problema, mi sono spuntati dei puntini sulle lenti. Sono andato dall'ottico e prima in negozio e poi quelli del laboratorio non sono riusciti a levarli. Hanno provato di tutto! Che fare? L'ottico dice che sono spruzzi di qualcosa che è finito lì, ma non è lacca perché verrebbe via. È solo sulla parte esterna delle lenti. Il colore è bianco (piccoli puntini). Sono comunque ottime lenti ZEISS. Ma l'ottico dice che la garanzia non risponde. Non è un problema di lente.
|
aprioz@yahoo.it
14/11/2010 19:26:41 | RE: Anomalia lenti occhiali da vista
Messaggio: non riesco a sapero su una coppia di lenti da vista quanta garanzia c'è su il difetto della lentas (antigraffio antiriflesso ) grazie
|
|
Inviare una risposta a questo messaggio:
|