|
Discussioni GRATIS LINKS
| Da | Messaggio |
Angelo
16/10/2006 13:42:04 |
Soggetto: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Vi ricordate di me? Quello del tormentone sul fireware che non voleva comprare il computer nuovo e che aveva chiesto alla community consigli e aiuti sul da farsi? Ebbene, vi avevo promesso che vi avrei aggiornato e cosi' farò, ma per penitenza vi devo chiedere un altro e importantissimo consiglio sul da farsi.
Ho acquistato un pentium 4 d le cui caratteristiche di base dovevano essere 1 giga e qualcosa di ram e velocità 3 mghz, in realtà andando sull'hardware leggo 600 e passa di ram (pare che il resto se la succhi la scheda video ati) e velocità 2,7......vabbe' tralasciamo, il computer pero' mi pare ottimo, veloce e prestazionale, 160 giga di disco fisso, doppio processore (cosi' mi hanno detto)e insomma, il tutto a 599 euro, ma non è questo il punto, il punto e' ora un altro.
Ho appena comprato la vidocamera sony dcrhc24e a 330 euro 800 mega pixel (400.000 effettivi)20xzoom ottico....il problema ora è questo e vi chiedo con tutto il cuore di aiutarmi.
Uso il softare vision studio 9. Catturo il film in formato dv al alta definizione o in mpeg, lo edito e poi lo converto. Qui ho tre possibilità: converto in mpeg o mpeg2, converto in avi, trascrivo direttamente il film catturato in dvd.
Ebbene, la riconversione in mpeg o mpeg2 o in dvd direttamente dopo la cattura fanno schifo, immagine poco nitida e poca qualità, i file sono della portata di ca. 200-700 mega.
Il formato che mi consente di vedere una bella immagine nitida e di qualità e' il formato avi, sembra in mpeg4, peccato che il lettore dvd non ha il codec, ma posso vederlo solo sul computer e se poi voglio dare un dvd fatto ad amici dovrei darglielo in mpeg2 perchè in avimpeg4 non lo vedrebbero manco loro.
MORALE: Ho comprato una videocamera che fa schifo perchè ha solo 800.000 pixel e non ha un cdd triplo o perchè avrei dovuto comprare una videocamera con risoluzione sopra il milione di megapixel. Si tenga presente che il negoziante mi ha consigliato l'800.000 perchè ha detto che tanto di più meglio non avrei visto.
Ora ho due possiblità o la tengo e scopro che sbaglio qualcosa nella cattura e nella conversione e qui vi chiedo l'aiuto oppure la commuto subito dando una differenza di 150 euro per una videocamera sony magari a 1.300.000 pixel.
Ma e' possibile che un filmato in mpeg2 faccia cosi' schifo da vedersi?
Attendo con ansia vostri aiuti. Un abbraccio da Angelo
|
Vale
16/10/2006 13:55:03 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Mah in attesa di mosaico prova a scaricare i filmati dalla videocamera usando WinDv!!
|
Angelo
16/10/2006 14:31:35 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Scusate, dimenticavo di dirvi che la bassa qualità del mpeg e mpeg 2 si vede sia a pc che sul lettore dvd al televisore.
Il file avi quello in presumibile mpeg4 ha una dimensione di 2 o 3 giga contro i 200 0 300 mega del mpeg o mpeg2. Questo avi si vedrebbe anche bene se non fosse che dubito che molti letori dvd il mio compreso non abbiano il codec adatto, ma mi chiedo, non dvorebbe bastare il file mpeg2 per vedersi bene?
Dato che in giornata dovrei decidere sulla commutazione o meno con il negoziante, davvero vi sarei grati se mi deste qualche indicazione sul da farsi.Grazie ancora da Angelo
|
mos@ico
16/10/2006 15:17:15 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Cominciamo dalla fine:
I Pixel della Cam nel tuo caso sono un fattore trascurabile.
Hai fatto un buon acquisto.
Se per te la differenza di 150 euro non incide piu' di tanto,cambia pure la tua Cam,magari acquistando un modello con le entrate analogiche abilitate.
200.000 pixel in piu' non ti cambieranno le riprese,ma 3 sensori CCD di spessore maggiore si!
Ma in questo caso non te la caveresti con 150 euro in piu'.
Quanto ai filmati...tranquillo,non voglio tediarti e confonderti con settaggi e codecs per l'analogico,hai una Cam digitale per tua fortuna e questo genere di problemi puoi tranquillamente lasciarteli alle spalle.
E se proprio vuoi fare un regalo originale ai tuoi amici,con 50 euro insieme al filmato gli regali anche un lettore Divx.:-))
Ora,a parte gli scherzi scarica WinDV come ti ha sugerito la Vale,o continua ad acquisire con Studio ma sempre e rigorosamente in *.Avi DV.
Clip brevi di un minuto,tanto per fare qualche prova.
Poi salva sempre in formato *.avi DV con studio,dopo aver inserito qualche transizione,cosi'...per prova.
Poi scarica Tmpegenc da www.pegasys-inc.com la versione Trial che ti servira' per convertire in mpeg2 tutte le tue prove.
Il Template da utilizzare e' ovviamente Pal DVD.
Prendi in considerazione l'idea di farti un account su Messenger cosi da ricevere qualche aiutino direttamente ed in Tempo reale.
Se proprio vuoi spendere una sessantina di Euro,quelli risparmiati sulla Cam....compra un 2° Hard Disk,bastano 80 GB,ti sara' utilissimo nella conversione.
Hai fatto dei buoni acquisti,forse potevi farli un po' piu' centrati,ma sono ampiamente sufficienti per le tue necessita'.
Si tratta solo di usarli al meglio.
|
Angelo
16/10/2006 15:43:52 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Vediamo se ho capito bene,
1)Continuerò a catturare con studio in formato dv ad alta definizione (cosi' c'e' scritto)(equivale ciò a .avi DV in automatico o devo entrare nelle impostazioni ed assicurarmi di spuntare la voce .avi DV?
Salvo la cattura (e quindi in automatico dovrebbe essere salvata in .avi DV, oppure devo io scegliere da qualche parte questa opzione?)
Scaricherò Tmpegenc che utilizzerò per convertire la cattura in mpeg2 (tieni presente che studio da' già la possibilità di convertire in mpeg2, ma forse mi hai suggerito Tmpegenc perchè migliore?)
Se ho capito bene, non rispondere, prenderò la tua non risposta come un OK....te ne sono grato, proverò questa sera e ti farò sapere.
Quindi aveva ragione il mio negoziante a differenza di quanto dicono i centri commerciali....."ma e' ovvio che se lei compra una videocamera con 2 mega pixel avrà una risoluzione d'immagine migliore di quella di 800.000". Il negoziante mi ha chiaramente detto che la qualità dell'immagine e' identica sia con 800.000 che con 2 milioni, a meno che non compro videocamere avanzate come dici tu con i tre ccd
Per chiudere....se faccio tutto ciò che tu mi hai detto, in realtà, dovrei poter visionare il filmato convertito in mpeg2 alla pari del formato avi, è ' cosi'? Speriamo.
Come ringraziarti, con una poderosa stretta di mano.
Angelo
|
morenbia
16/10/2006 17:07:16 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Il video minidv ha una risoluzione di 720 per 576 = 414.720 pixel, tutti quelli che dicono di avere in più nel ccd,sono per lo stabilizzatore, se sono più di 1000000 avrai delle foto migliori che con 800000 ma il video sarà identico, a meno che non sia una ciofeca la videocamera; certo, una bella 3 ccd con stabilizzatore ottico sarebbe il massimo.
Per il resto vai così come dici, e ... sì. tmpec enc è migliore di altri codec interni di programmi di video editing economici.
Dici che l'mpg2 che hai usato ti ha dato un risultato che fa schifo ..... che bit rate hai usato? per avere dei buoni risultati, al massimo metti un ora e 20 con bitrate variabile (vbr) 1500-7000-9000, oppure un ora e 10 con bit rate costante a 8500
|
mos@ico
16/10/2006 18:55:05 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: 1) si,alta definizione per i tipi di Pinnacle significa quello.
2)Devi o dovresti scegliere semplicemente "crea Filmato"almeno una vlta era cosi,controlla cmq che il formato sia *.avi o dv.
3)non rispondo,cosi mi risparmio anche le solite battutacce sui codecs Pinnacle.
4)Per i pixel in parte si ed in parte no,non solo 3 CCD ma di dimensioni ragguardevoli,fanno la differenza.
Alla pari no,ma con una ragguardevole vicinanza di qualita' per via di certi fattori complicati...si.
Dovresti goderti il tuo meritato filmato.
4) intanto insieme ci godiamo il dono della sintesi dell'amico morenbia,beato lui...a me non riesce proprio.
Ma perche' non sono nato Toscano io?????????
Ciao a tutti.
|
Angelo
17/10/2006 00:23:04 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Quanta soddisfazione, finalmente sono riuscito a realizzare filmati di qualità più che accettabile con il formato mpeg2 e ciò grazie ai vostri preziosissimi consigli.
Non ho parole per ringraziarvi tutti, vi stringo la mano virtualmente e vi ringrazio di cuore.
Se non vi disturberò di tanto in tanto tornerò a chiedere dei consigli tecnici visto che l'era dell'editing e' per me appena cominciata............
Buona notte, a questo punto, ma buon giorno a chi mi leggerà domani.....grazie ancora.
ANGELO
|
mos@ico
17/10/2006 06:07:12 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Buongiorno!
|
Angelo
17/10/2006 07:30:02 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Ringrazio di cuore tutti quanti, ma tanto tanto tanto............lo sapete che sono riuscito a ricavare filmati di ottima qualità con i consigli da voi datimi? Non ho parole per la semplicità con la quale ho trovato soluzione a problemi che prima mi erano insormontabili.
Sono persino riuscito (a naso) a mettere musica e a tagliare i fotogrammi mossi, reindirizzando in mpeg2..........non ho parole.
GRAZIE A TUTTI.
A presto...........Angelo
|
Oscar
02/1/2010 19:14:58 | RE: Cattura e riconversione filmati da videocamera
Messaggio: Buongiorno a tutti...
|
|
Inviare una risposta a questo messaggio:
|
|
|