| Da | Messaggio |
Gennarino
22/9/2006 12:48:47 |
Soggetto: Montaggio video e rendering
Messaggio: Per velocizzare il rendering del montaggio video
( al fine di creare un dvd ) 1gb di RAM è sufficiente ?????
ma soprattutto 2 gb riducono i tempi rispetto ad 1 gb o è la stessa cosa ?
fermo restanto un processore P4 da 3ghz con 1 mb cache.
Grazie per le info che mi darete.
|
mos@ico
22/9/2006 15:08:07 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Comincio dalla fine:
2 Gb sono sempre meglio di 1,come i gusti di quella famosa pubblicita',in quasta maniera eviti l'intasamento in alto.
Si,se hai un processore come il tuo che sfrutta l'Hyper threading,basta aprire il task manager per controllare,e nel caso impostare a "quel" programma o processo la giusta priorita'.
Si, se il software che usi e' ottimizzato per istruzioni Dual-Processor o Multi Thread,tipo Canopus Procoder,Tmpeg Enc,Premiere,e altri.
Non ce' nulla di meglio (secondo me) di un secondo Hard Disk dove indirizzare il rendering per velocizzarlo.
E al dunque un Disco da 80/100 Gb ha piu' o meno il costo di 1 Gb di Ram aggiuntiva.
|
fangot
22/9/2006 15:17:30 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: non migliori nulla.
al massimo puoi usare due dischi diversi, uno su cui risiedono i files originale, e l'altro su cui salvare il risultato finale, in questo modo guadagni durante le fasi in cui non c'e' rendering, perche' ottimizzi i 2 HD (uno legge sempre e l'altro scrive). Dove non c'e' rendering, e' solo una copia, quindi non conta il processore, ma la velocita' dei dischi.
Questo funziona solo se salvi il video montato nello stesso formato con cui era il sorgente.
Se salvi in un formato diverso, tutto il video dovra' essere processato dal micro e quindi il collo di bottiglia sara' solo la velocita' del processore.
bye bye
|
fanagot
22/9/2006 15:19:10 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: azzarola!!!
Sono stato lento!
Bruciato ancora dal mos!!
hahaha
bye bye
|
Gennarino
22/9/2006 16:36:59 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Grazie,... preciso d'aver un HD da 160gb (C) ed un altro Serial Ata da 160GB (D)
Acquisisco su C ed indirizzo
le operazioni di rendewring su D
faccio bene ?
Avete altri consigli utili ?
naturalmente ho una Telecamera 3ccd con uscita FireWire in 16:9
una volta creato il file AVI su
C lo lavoro con programma di montaggio su D
OK ??
quindi il secondo gia di Ram non mi serve ?
|
Alexx
22/9/2006 17:25:56 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Buona cosa è pure quella di fare la deframmentazione del disco dopo aver elaborato il video (prima del rendering). Ciao
|
soul
22/9/2006 17:42:03 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: per rendererizzare più veloce...ci vuole una OTTIMA scheda video e almeno 1 gb di ram!
|
mos@ico
22/9/2006 17:42:49 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Ottima cosa l'indirizzamento che fai,e' un classico.
Si,defrag ad ogni acquisizione,anche se mi rendo conto che nel tuo caso(160 GB) e' un po' palloso.
Ma solo se noti perdita di frame,cosa improbabile in digitale.
Crea e monta in C:/, solo il rendering (in mpeg2) indirizzalo su D:/.
RAM...
Qui le opinioni fra me e l'amico fanagot in parte sono divergenti.
Lui ritiene di no,io ritengo di si,entrambi con buone ragioni.
Quindi la decisione spetta a te,a quanta velocita' vuoi,a quanta importanza dai ai tuoi rendering,ma soprattutto ai tuoi tempi di rendering,se davvero sono lenti hai qualcosa di errato nella configurazione.
Ad esempio...con il tuo 3.0 intel con istruzioni Hyper Threading ed 1 Gb di Ram,settaggi normali....1 ora di filmato dv con Premiere o con Tmpeg che io uso come test di riferimento dovrebbe svolgersi 1 a 1,cioe' 1 ora di filmato = 1 ora di rendering mpeg2.
Salvo effetti e transizioni inserite in fase di montaggio e che io suggerisco SEMPRE di renderizzare preventivamente,in DV.
La maggior quantita' di Ram,peraltro saltuariamente utilizzata ,verrebbe impegnata solo in caso di picchi di bit-rate durante la conversionee solo se usi (come credo)un bit-rate variabile.
Evitando al disco di scaricare sul paging,rallentando tutto il sistema e spostando il collo di bottiglia dalla CPU ai dischi.
Puoi fare delle brevi prove sia con Tmpeg sia con il task manager di windows.
Ritaglia 10 minuti di filmato e imposta il rendering in mpeg2.
In entrambi i casi verifica ed imposta la priorita' di risorse indirizzata a quel programma (task manager/destromouse) o la priorita' di risorse di quel programma specifico su Tmpeg.
Poi sempre a Task manager aperto vedi te come lavora la Ram ed il processore.
Poi decidi.
|
mos@ico
22/9/2006 17:47:17 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: x soul:
mi spiace per te,ma la scheda video nel rendering c'entra nulla.
La ottima scheda video servira' si,ma in riproduzione,solo in riproduzione.
una buona o ottima scheda video,con una maggiore quantita' di ram,consente di immagazzinare una maggiore quantita' di filmato in cache,e quindi in sostanza una visione piu' fluida sul pc.
A meno che tu non ti riferisca alle schede di acquisizione-video specifiche,tipo la matrox e compagnia.
|
Gennarino
22/9/2006 18:46:59 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Allora Mos@ico spiegami bene come si imposta task manager/destromouse io premo
contemporaneamente
ctrl-alt-canc e mi appare il task manager poi che devo fare per dare la priorita' al programma di montaggio ?
|
Gennarino
22/9/2006 18:56:59 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Forse ho capito....vado su PROCESSI - vado sul prog di montaggio.EXE e con il tasto dx del mouse mi appare:
Tempo reale
alta
supnormale
normale
infnormale
bassa
---------------------------
che devo selezionale ?
poi mi appare Avviso che cambiando la priorità potrebbero verificarsi 0instabilita' al sistema...
e' qui che devo agire ?
ciao
|
mos@ico
22/9/2006 19:17:07 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Si e' quella la maniera.
Il msg e' normale,non aspettarti miracoli di velocizzazione.
Stessa cosa ma impegno piu' severo del processore con Tmpeg encoder.
Se vedi che quest'ultimo e' piu' performante,puoi sempre adoperarlo per i tuoi rendering in mpeg2,al posto del main concept di Premiere.
Banale rammentarlo...chiudi tutti i programmi (processi) piu' o meno inutili che girano sul PC,in primis antivirus...quando converti.
|
Gennarino
23/9/2006 11:06:19 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Grazie Mos.
|
Gennarino
24/9/2006 12:17:07 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: quanto filmato (in ore) puo' essere messo in un DVD senza perdere in qualita' ??
la compressione mi pare che viaggia su 7500-7000-6000-5000-4500 vero ?
|
mos@ico
24/9/2006 15:02:33 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Senza perdere troppa qualita'.... intendevi forse.
Per i miei gusti sarebbe opportuno non superare 70/80 minuti di filmato.
In questo range,e con le dovute cautele la qualita' dei filmati rimane alta.
E se si tratta di ilmati personali e conservi solo le mini-DV....e' bene pensare al futuro (HD)
I Bit-Rates che citi dipendono dal tipo di filmato che devi convertire.
Dalla quantita' e consistenza delle scene Dinamiche rispetto a quelle Statiche.
Per Dinamiche si intendono non solo scene di movimento o "in" movimento ma anche inquadrature di massa (stadio e giocatori)o paesaggi turbolenti,ventosi,mare mosso o increspato in primo piano.
In linea di massima:
Bit-Rate Variabile (VBR)e TWO-Pass
In soldoni..
Variabile con un Medio (Average) di 4500/5000 coprira' la maggior parte delle scene cosiddette normali.
un Minimo di 2000 sara' sufficiente alle riprese della nonna in poltrona.
un Max di 8500/9000 si incarichera' di coprire tutte quelle scene dinamiche che richiedono picchi alti.
Se anche il software che usi fosse in grado di superare tale limite in alto,risparmiatelo!
tanto gli attuali player non sono in grado di riprodurlo,almeno per ora,e anzi rischi anche un malfunzionamento.
Il Two-Pass abbinato al VBR e' intuitivamente una doppia passata in cui la Prima legge e analizza il filmato,lo pesa insomma,la seconda lo converte con i parametri appena estratti.
Se il filmato rientra nei 60 minuti,aggiungerei un CQ=Costant Quality ai settaggi,cosi riesci a spalmare per bene eventuale bit-rate risparmiato altrove.
Questa ultima era la buona notizia.
Quella cattiva e'.....che il Two-Pass praticamente raddoppia i tempi di rendering,anche se in realta'e per via di svariati accorgimenti,li allunga solo di 1/3.
|
Gennarino
25/9/2006 10:03:45 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Dimenticavo... Mos, in che modo la scheda Video del Pc influisce
su rendering.... ti spiego il mio programma di montaggio all'avvio mi avvisa che esiste un aggiornamento e che e' opportuno aggiornare la scheda Video.(non quella di acquisizione)
Ciao
|
mos@ico
25/9/2006 10:39:38 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: In nessuna maniera.
A meno che tu non abbia lasciato a bordo (per risparmiare) una SYS con 4 mb di Ram,o al contrario non abbia una di quelle sofisticate schede con 256 Mb di Ram ed oltre e/o acceleratore grafico incorporato che si usano per i giochi.
In questo caso stacchi l'Overlay e impoverisci gli altri controlli....nei VideoFilmati,non ci sono POLIGONI da processare.
Per il resto...ti ho risposto piu' sopra,indirettamente.
|
fanagot
25/9/2006 10:49:15 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: vedo che "lavorate" anche durante i fine settimana!!!
Bravi.
La scheda video non centra nulla, puoi anche non averla in teoria.
non sono d'accordo con mos sulla sua procedura di montaggio :-)
Se monti in DV, e salvi in DV, secondo me devi avere i files sorgenti su un disco, e salvare il risultato del montaggio sull'altro disco.
Solo cosi' ottimizzi il trasferimento, che e' molto impegnativo proprio con il formato DV.
Al contrario, durante la fase di compressione, da DV ad MPG, il flusso dati da salvare e' ridotto (perche' compresso dall'mpg) e il processore lavorando a manetta e' quello che rallenta il flusso.
Anche se io, uso sempre due dischi. In questo modo, eviti che le testine del HD saltellino da una parte all'altra del disco per leggere e scrivere.
Ovvio che con due dischi si intendono due dischi fisici, con le partizioni il discorso non funziona ;-)
Bye bye
|
morenbia
25/9/2006 17:19:13 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Innanzitutto un saluto agli amici Mos@ e Fanagot ....
Veniamo a Gennarino .... con 2 gb di ram, specie se configuati in dual-channel se la scheda madre lo consente, sì, la differenza la vedi rispetto a 1 gb. Un consiglio ulteriore, oltre a lavorare con due hd e tenerli deframmentati, sposta il file di paging metà per disco, se non lo sai fare: start--> risorse del computer --> proprietà --> avanzate --> click su impostazioni di "prestazioni" --> avanzate --> cambia , in alto vedi gli hd, ne selezioni uno e attivi "dimensioni personalizzate" impostando come minimo la ram che hai e come massimo la metà in più, poi selezioni l'altro e imposti poi ok.
Per quel che riguarda l'utilità della scheda video nel rendering, beh ... se vuoi avvalertene devi spendere più di 200 €, schede tipo la ati sapphire radeon x1900xt 512 mb sono concepite per l'utilizzo della gpu anche nel rendering, non so se lo stesso vale anche per schede con bus PCI, senzaltro lo vale per schede su bus PCI Express.
|
Gennarino
26/9/2006 07:23:30 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Morembia grazie, ecco il mio pc:
MB Asus P4C800-E DE LUXE Intel875P intel csa Gigabit AU
Processore Pentium 4 da 3ghz FSB800MHZ 1MB chase 12 prescott
2 Memorie RAM-DDR512/400 - 512MB DDR 400 MHZ PC 3200 elixir
Scheda Video ATI RADEON 9600 Atlantis sapphire 256mb ddr tv out
HDD MAXTOR 160giga
HDD S-ATA -MAXTOR 160giga
|
morenbia
26/9/2006 08:53:57 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Quando è uscita era un'ottima scheda, e lo è ancora. Ha 4 slot per la ram, configurabili in dual-channel, penso che tu lo sappia, i due banchi di memoria che hai devono essere sugli zoccoli sel solito colore per essere in dual-channel.
La scheda video non la conosco, è su agp 8x se ricordo bene, discreta ma non penso che abbia il core ottimizzato per il rendering anche in video editing.
|
fanagot
26/9/2006 10:18:16 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: ciao Moreno,
ogni tanto ricompari, meno male.
Vedo che sono solo con la mia idea che non serva aumentare la RAM per il rendering :-)
Visto che sono in minoranza, ho fatto un paio di semplici prove.
Ho creato un video di 36 secondi, in DV, con WMM (lo so', e' quello che e', ma l'hanno tutti) senza nessuna transizione. In pratica ho solo tagliato una clip piu' lunga.
Durante il rendering (che poi e' solo una semplice copia, non avendo fatto nulla sulla clip) ho controllato dal task manager la situazione.
Dunque, il procio era attorno al 20%, il file di paging si e' mosso di un'inezia, appena un dentino sul grafico e la ram libera e' calata di un pelo.
Poi ho ripetuto la prova con una transizione in mezzo (classica dissolvenza), stessi risultati, con l'eccezione di un picco al 100% del procio durante il rendering della transizione.
Per concludere, ho preso il video e l'ho compresso con tmpgenc usando il template di benny DVD Benny 720 576 4 3 q90 9000 224. Durante la compressione, il file di paging e la ram si sono mosse appena, mentre il procio ballava tra il 95 ed il 100%.
Quindi resto della mia idea, 2G di ram fanno comodo, ma non ti cambiano la vita durante il rendering.
Probabilmente durante il montaggio servono molto di piu', specialmente se ti piace fare la preview in ram di alcuni passaggi, ma non ti velocizzano di nulla i tempi di rendering e compressione.
bye bye
|
Gennarino
26/9/2006 13:25:02 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Fanagot,o Mos o Morenbia
perchè tutti usate o parlate del programma tmpgenc per la compressione?
e' forse da preferire ai piu' famosi (premiere-studio10 o altri) ?
|
Morenbia
26/9/2006 14:37:06 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: No, secondo me, no, specie se si tratta di premiere pro 2.0, studio 10 non lo conosco, non so il suo encoder come si comporta; diciamo che tempgenc è preferibile per il suo prezzo e la facilità d'uso, e allo stesso tempo dà dei risultati ottimi, ma non è un software di video editing come quelli da te mensionati.
|
morenbia
26/9/2006 14:53:31 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Gennarino, con quele programma di video editing lavori? Non mi sembra di averlo letto nei messaggi passati.
Scusa la mia curiosità ..... che telecamera hai?
|
Gennarino
26/9/2006 19:04:08 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Tele Panasonic nvgs500 e studio 10.6 -
ma dai prodotti sopra citati certamente capirai che attualmente non LAVORO , mi diletto con cose amatoriali -
Un tempo ho fatto qualche servizio matrimoniale .... ma ora non piu'... sai vengo dall'analogico... con Mixer Panasonic Ave 5 ( che ancora ho in uno scaffale )
ma il pallino del Montaggio non lineare e' una mia passione.
|
Bixio
26/9/2006 23:46:53 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Ciao a tutti
Scusate se m'intrometto nella vostra discussione ma dato che anche io mi diletto nel montaggio Video e nel rendering, ho notato che nessuno di voi menziona l'Encoder CCE SP2, che ha mio giudizio è uno dei migliori se non il migliore encoder in commercio, in fase di rendering è più veloce di Tmpgenc, supporta il formato HD, da non sottovalutare il fatto di essere compatibile con Adobe Premiere 2 (invece che usare l'encoder di premiere in fase di rendering si può optare per il CCE), unico svantaggio è il costo costa circa $2000
Bye Bye
|
Gennarino
27/9/2006 07:05:50 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Ciao Bixio Puoi darmi maggiori info su questo programma ?
(nome preciso per una ricerca in rete) Ciao
|
fanagot
27/9/2006 09:10:16 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: CCE e' Cinema Craft Encoder
Bixio, certo che e' buono, quasi sicuramente il migliore, ma 2000 dollari!
Non e' proprio un software amatoriale, come puo' essere tmpgenc.
bye bye
|
Gennarino
27/9/2006 19:09:00 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Scusa Morenbia , ma la procedura paging in effetti a cosa serve ?
|
mos@ico
28/9/2006 05:57:30 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: scusate il ritardo.....giustificato.
e Saluti vivissimi al "monaco" ritrovato.
A me sembra che in sintesi,e a parte qualche inezia stiamo dicendo la stessa cosa,o almeno siamo arrivati giocoforza alle stesse conclusioni,con opinioni diverse ovviamente,ma i dati, quelli, sono inconfutabili.
Hai ragione sul DV,ma dovresti precisare che di "trasferimento" si tratta,non solo e non tanto di rendering.
La quota di rendering in un montato DV e' talmente irrisoria che bastano pochi minuti per salvare.
D'altronde oggi chi usa piu' tale procedura? gli utenti di MovieMaker o quelli di Studio,e lo dico senza nessuna polemica.
Anch'io ho effettuato qualche prova,tanto per rinfrescarmi la memoria.
1 minuto di filmato RGB24,cosi' siamo sicuri che si tratta solo di pixel nient'altro di pixel da processare.
Il risultato (semplificato) e' la suddivisione tra software semplici o datati ,o che cmq risentono di un aggiornamento tardivo,e/o che per scelta sono probabilmente compilati per poter lavorare con risorse ridotte,e fra questi sicuramente si puo' inserire WMM e TMPEGenc per motivi uguali e diversi.
E software piu' aggiornati o evoluti indirizzati a prestazioni maggiori che vanno dal Prosumer al Professionista.
Fra questi inserisco sicuramente Premiere e AVID e la sontuosa versione 2.0 di Canopus Procoder.
I conti tornano parzialmente con il solo Tmpeg,e cmq mi riservo di provarlo con filmati piu' lunghi in Divx e doppia passata,sono certo che i valori cambiano,ne ho gia' avuto una piccola controprova.
Per il simpatico e agguerrito WMM possiamo parlare di stabilita' della Ram e della CPU fino all'apertura del programma.
In Play ed in rendering le cose ovviamente cambiano,ma mai cosi'severamente come per l'impegno del disco rigido,non ho mai superato i 270 Mb di Ram impegnata durante la prova,(eh si' che ci ho provato)ma il disco mi ha amichevolmente suggerito di andare......a pranzo nel frattempo.Altro che file di paging....
Completamente all'opposto il comportamento di AVID DV Free,basato su piattaforma AVID DV Express di cui ricalca non solo l'interfaccia grafica ma ovviamente le impostazioni di lavoro.
E si nota subito! appena parte si appropria di oltre 540 Mb di Ram (con file caricato e a riposo) inizia a lavorare e sale oltre i 640 con CPU quasi al 90% del carico.
Anche in questo caso possiamo parlare di dati parzialmente esatti per difetto,poiche' la Ram sul notebook che sto' usando e' limitata a 512.quindi il sovrappiu' se lo ciuccia dal disco,e si sente oltre che si vede.
E cmq lavorare in RealTime o quasi.....e' una goduria.
Con una quantita' di Ram maggiore...ecc ecc ecc.
Con Premiere (mon amour) l'impegno e' piu' sobrio,260/290 di Ram a progetto aperto e a riposo,350/360 a progetto in visione (play)
In rendering mpeg2 le cose non cambiano molto per la Ram,sara' che ho il vizietto di renderizzare le poche transizioni che uso sempre "prima" del rendering finale,aumenta vertiginosamente il carico processore (e te credo!!)
Canopus Procoder porta subito a 230 mb la Ram per essere aperto,quindi 70 Mb di programma (sui 160 stabili che ne ho io impegnati con i miei processi).
CPU quasi a tavoletta e Ram oltre i 400 nella conversione mpeg2.
In conclusione.....
Alcuni programmi come Tmpeg o WMM lavorano per necessita' o libera scelta sul disco,privilegiando questa modalita'.
Altri come AVID DV Free ed in parte Premiere all'opposto scelgono di utilizzare la memoria alta per lavorare.
Nel mezzo possiamo inserire Canopus Procoder che limita volutamente (mi piacerebbe sapere come) l'impegno della Ram.
Sono pronto a scommettere una cena che con le nuove generazioni di CPU la Ram balzerebbe alla ribalta,ho personalmente visionato sul mio desktop che uso ormai saltuariamente (2.8,HypertreadingT,1 Gb Ram,4 HDD non in Raid) la Ram arrivare a oltre 900 mb con due semplici transizioni in DV,render in Realtime preventivo.
Posso solo immaginare quale sarebbe la richiesta con una CPU Dual Core di ultima generazione,mi riprometto di darvene (sinteticamente) notizia non appena la figlia si sara' ammorbidita e mi consentira' di provare il "suo" notebook.
morale....(la mia)
La Ram piu' ce n'e' e meglio si sta'perche':
Con i prezzi attuali e' cmq un investimento.
Lavorare il video in memoria alta (con i software che lo consentono)e' tutt'altra cosa
Servire (rifornire) adeguatamente la CPU durante una conversione limita l'impegno del disco rigido e previene a mio avviso i crash che tanto fanno incazzare.
Velocizza la conversione perche' preleva direttamente i dati dalla memoria alta,un po' come il buffer di Nero quando masterizza.
Se la cache si svuota....il disco si butta.
Stessa cosa con il rendering,se il disco per vari motivi tarda a servire la CPU....nella migliore delle ipotesi si allunga la conversione,nella peggiore delle ipotesi....fate voi.
Bye Bye.
|
Gennarino
28/9/2006 07:02:42 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Grazie Mos del tuo intervento... che versione di premiere usi ? ciao
|
Gennarino
28/9/2006 07:04:26 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: dimenticavo... vorrei comperare Premiere element che ne pensi ?
|
morenbia
28/9/2006 10:25:07 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Niente da ridire sulle prove che sia mos@ che Fanafot hanno eseguito ....., l'idea mia sta più vicina a quella del primo, per esperienza, ecco perchè dico che con 2 gb di ram avresti una velocità maggiore visibile. Il file di paging diviso su due dischi perchè le cose da scrivere, in mancanza di ram, vengono scritte più velocemente, e contemporaneamente su entrambi i dischi, specialmente nei sistemi dual core o con hyper treading mono core.
Per la versione di premiere che usiamo sia io che Mosaico, è la pro 2.0, la versione element è molto limitata, ma permette di fare degli ottimi lavori senza grosse pretese in termini di effetti o controlli sulle clip.
|
morenbia
28/9/2006 10:28:21 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Niente da ridire sulle prove che sia mos@ che Fanafot hanno eseguito ....., l'idea mia sta più vicina a quella del primo, per esperienza, ecco perchè dico che con 2 gb di ram avresti una velocità maggiore visibile. Il file di paging diviso su due dischi perchè le cose da scrivere, in mancanza di ram, vengono scritte più velocemente, e contemporaneamente su entrambi i dischi, specialmente nei sistemi dual core o con hyper treading mono core.
Per la versione di premiere che usiamo sia io che Mosaico, è la pro 2.0, la versione element è molto limitata, ma permette di fare degli ottimi lavori senza grosse pretese in termini di effetti o controlli sulle clip.
|
Vale
28/9/2006 13:47:37 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Più leggo e più capisco che ho ancora molto da imparare....ammesso che riesca ad imparare!!!
Beh mi faccio coraggio pensando che probabilmente sono capace in altre cose..!
Ciao Morenbia è un pò che non ci si sente!....mi lasci nelle mani di mosaico e fanagot...speriamo bene...
|
mos@ico
28/9/2006 14:18:22 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Spiacente more'....ma la 2.0 sono riuscito appena a sbirciarla.
Sono in trattative per l'uso del Dual Core con la figlia.
E' un vero piacere vederti da queste parti.
|
nico
05/11/2006 19:55:43 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Da pochi giorni ho avuto in regalo il famoso Adobe Premiere Pro 1.5 e preso dalla curiosita' e dall'entusiasmo ho iniziato a provarlo per effettuare un montaggio video, il risultato e' stato negativo.
Ho una videocamera Panasonic che registra su DVD-R 8cm, ho trasferito il filmato in pratica la cartella RTAV che contiene
(VR Mangr - VR_Movie.VRO) su HD poi successivamente con ADOBE ho cercato di importarlo/acquisirlo per il montaggio, risultato zero. ho provato anche a trasformare il video in MPEG e poi ad acquisirlo, niente. Ho provato a trasformare il video in file VOB, niente.
Con Pinnacle 9 e 10 riesco ad importarlo solo se trasformato in vari fotogrammi in mpeg ma purtroppo durante il montaggio e la fase finale in DVD alcune scene si bloccano, il PC che possiedo e' abbastanza potente AMD 64 3200 1GB Ram
Chiedo cortesemente ad un esperto del settore come fare per editare/importare i file VRO per il montaggio?
|
enzo
05/11/2006 20:58:36 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: se hai una porta Firewire,aquisiscilo con premiere dalla videocamera,è l'unica ciao
|
mos@ico
05/11/2006 21:29:57 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Se non vado errato,il formato DVD della tua Panasonic e' il Ram,da qui il file *.vro.
Devi finalizzare il disco prima di copiarlo tale e quale sul PC.
Il primo software che mi viene in mente e che tratta i file Ram mi sembra sia Tmpeg DVD Author.
Per editare......abbi un pochino di pazienza che qualcosa esce fuori.
Vedi se riesci a trasformarlo compatibile in *.avi con MpegStreamClip,magari anche in flussi separati.
|
paso
12/12/2006 16:08:31 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: ciao nico, ho lo stesso "problemino".. ho provato almeno 3/4 prg di editing e penso/spero di aver risolto:
file sorgente vro--> rinomino in VOB
da vob--> utilizzo VOBTOOL che mi divide le scene in tanti piccoli VOB (piu maneggevoli)
piccoli VOB--> vengono letti da pinnacle 10.7 e posso editarli
oppure:
piccoli VOB--> rinomino in MPG e li dò in pasto a Premiere 2
li metto tutti in timeline, renderizzo in avi e li lavoro.
ho provato anche DVD author 1.6 ma mi legge solo le prime scene
insomma un bel casino.
Quello che in finale vorrei fare è: editare il file sorgente e fare dei dvd di alta qualità (ho un 37' e mi da proprio fastidio vedere che sgrana) qualcuno può aiutarmi nei settaggi bitrate eccetera?
|
mos@ico
12/12/2006 20:21:38 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Calma e gesso,
Vob o mpeg stessa cosa sono piu' o meno,quindi:
MpegStreamClip ci carichi il Vob .
Poi export in *.avi codec Apple.
Quell'*avi lo carichi in Premiere e te lo editi senza aver perso qualita' per strada.
Se hai un "37" LCD ti basta deinterlacciare il filmato,o in alternativa.....protestare con la Sony per la scarsa qualita' del RamDac della tua Cam.
|
Anonymous
13/12/2006 12:38:16 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: ok perfetto.
ma se mi carico ad esempio i vob sulla timeline di premiere e poi esporto in avi non è lo stesso?
perche mi dici di utilizzare il codec apple?
grazie mille
|
paso
13/12/2006 13:05:43 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: ... e ancora... perche mi dici di deinterlacciare se utilizzo un lcd? (che effettivamente utlizzo?)
|
mos@ico
14/12/2006 07:51:13 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: No,non e' lo stesso perche':
Il vob e' un formato di distribuzione,non di editing e Premiere non gradisce affatto.
Molto meglio MpegStreamClip che al momento e' il miglior convertitore di/fra standard/formati anche TS che notoriamente sono i piu' ostici,ed i vob sono quanto di piu' vicino ai Ts ci sia.
Apple perche' e' l'unico *.avi disponibile con e sul quel codec e gratuito,l'alternativa sarebbe acquistare o procurarsi il QuickTime che nella versione Alternative e' solo Decoder.
E perche' il DV citato nel menu non viene riconosciuto da Premiere,ma solo da quegli altezzosi programmi della Apple ...appunto,o da AVID se ce l'hai,anche la versione DV gratuita.
Perche' il segnale interlacciato del DV( come inizialmente parlavamo) ti mostrerebbe a Video tutte le righine di interlacciamento (effetto veneziana)facendoti gridare allo.....scandalo,e a quell'incapace del sottoscritto.
Anche se a dire il vero...trattandosi di un Apple analogico un piccolo dubbio mi rimane.
Io fossi in te proverei con uno spezzoncino iniziando da VobEdit,passando per MpegstreamClip e poi con Premiere.
Un minuto di filmato basta e avanza,e con dieci minuti di lavoro ti levi la curiosita'.
La tua,perche' io... ho gia' dato.
:-))
|
paso
14/12/2006 09:41:26 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: :-) grazie!
li provo e vediamo che riesco a tirare fuori!
|
paso
14/12/2006 11:07:13 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: mos@ico mi hai detto su mpegstreamclip:
"Poi export in *.avi codec Apple."
qual'è precisamente il codec da utilizzare, ne vedo tipo una ventina..
thanks a lot
P
|
paso
14/12/2006 11:07:20 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: mos@ico mi hai detto su mpegstreamclip:
"Poi export in *.avi codec Apple."
qual'è precisamente il codec da utilizzare, ne vedo tipo una ventina..
thanks a lot
P
|
paso
14/12/2006 11:13:48 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: ....altra domanda:
ho provato ad esportare con premiere i file vob ad avi, ma mi dà sempre errore disco pieno, pur avendo 50 giga liberi.. i file avi hanno per caso limite a 2gb o 4 gb?
|
mos@ico
14/12/2006 19:25:02 | RE: Montaggio video e rendering
Messaggio: Al momento e sul Notebook devo avere dei problemi perche' non riesco ad aprire nemmeno un Divx.
A memoria mi pare fosse RGB.
Se trovi difficolta',e credo le troverai,leggendoti nel post sotto,scegli QuickTime che e' piu' contenuto negli spazi e il decoder gia' dovresti averlo.
E' una fortuna quell'errore di Premiere,ti risparmia un risultato nitido nell'aspetto,ma scarso nella fluidita'.
Ritengo si tratti semplicemente di installazione Premiere corrotta e da rifare ,o di memoria virtuale mal gestita dal sistema.
Se stai lavorando in NTFS non ci dovrebbero essere limiti.
|
Gino
18/2/2007 17:35:09 | problemi con vegas6
Messaggio: Salve a tutti!
Sono un non-esperto di montaggi audio/video, ma ho l'esigenza di farne uno.
Ho provato con vegas6, ma mi da un problema: di tutti i file avi, mi carica solo la traccia audio, e fa lo stesso anche di molti file dvx...
|
Gino
18/2/2007 17:37:15 | problemi con vegas6
Messaggio: Sapreste suggerirmi come risolvere questo problema, o altrimenti consigliarmi un software analogo che faccia magari meno cose, ma che nn dia problemi? Grazie in anticipo! Gino
|
|
Inviare una risposta a questo messaggio:
|