| Da | Messaggio |
etrusco
31/7/2006 08:26:15 |
Soggetto: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Aiuto ragazzi.. ho una serie di dvd copiati (dvd shrink-poi masterizzati con decrypter) che hanno funzionato bene sul mio dvd di casa (sony home theatre)... li vedo bene due-tre volte poi cominciano i problemi, l'immagine pixella in più punti (quadratini colorati sullo schermo) poi l'immagine si blocca e NON LI LEGGO PIU'! Come é possibile? L'immagine sui dvd masterizzati si deteriora col tempo? Colpa del supporto (in genere uso le tdk ma ho problemi anche con le Fuji, le Sony ecc.) o del mio lettore? Devo pulire l'apparecchio??? Aiutatemi per favore!
|
Giulio
31/7/2006 08:38:14 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Ciao Etrusco cosi al volo posso dirti due cose:
1) puoi pure comprare dvd che costano di meno esempio i verbatim rispetto ai tdk e fuji e sony, oppure compra i memorex.
2) prova a vedere se su altri lettori dvd che ne so di un tuo amico, tuo zio bohh.. li legge... poi masterizzali non nero invece che con decrypter o compagnia bella! se anche su lettori dei tuoi amici/zio non li legge vuol dire che c'e qualcosa che sbagli anche se mi sembra strano che prima li legge e poi no! Inoltre quando masterizzi o rippi il dvd non toccare il pc perche basta una piccola frazione di secondo che crea problemi !
ciao
Giulio
|
Anonymous
31/7/2006 14:38:35 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Grazie Giulio, io proverò pure coi memorex... per il resto ho sempre cercato di stare attento a non toccare il pc... ma il problema é che prima li vedevo e adesso no! Ma i dati masterizzati su un dvd non sono (teoricamente) indistruttibili? Non é che il mio lettore dvd é sporco (si sporcano?)? Ho sentito parlare di certe incompatibilità tra marche di dvd e masterizzatori, differenza di rendimento tra DVD-R e DVD+R.. Boh!
|
Giulio
31/7/2006 15:18:40 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Ciao, innanzitutto usa i dvd-r piu compatibili dei dvd+r , a me e' capitato una volta con un film su un lettore dvd sony di 5 anni fa.. lha letto per un po e poi diceva no disc...
L'unica cosa che ti consiglio e' di provarlo a farlo leggere su lettori dvd diversi per vedere a quel punto se e' un problema del tuo lettore dvd o e' il dvd stesso anche se sembra strano ma i dvd si rovinano solo se li spacchi, li righi o se stanno vicino a fonti magnetiche o calde...
Prova su un altri lettori... se metti un originale lo legge senza problemi giusto?
Perche a quel punto puo darsi che non digerisce a un certo punto quelli rippati.
ciao
|
junk
31/7/2006 16:39:48 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: ..prova a vedere se sul pc il dvd funziona ancora.
Per escludere ogni dubbio, controlla anche la superficie del dvd, se nn è rovinato in qualche modo (graffiato, sporco, solcato, spaccato, inzivato con impronte digitali etc.)
... e poi... giusto per toglierti il dubbio
I DVD NON SONO ETERNI!!!!!
.. ma siccoma nn usi marca pingo pallino sconosciuto che conosce solo il rivenditore opto che sia un'incompatibilità con il tuo lettore DVD. Tempo fa avevo un problema simile con un lettore Philips pagato un sacco di soldi (650.000 Lire.. bei tempi andati).. ho risolto comprando un lettore irradio che legge anche i divx pagato la somma esagerata di 40 euri.
Prova su un lettore DVD "economico", se funzionano bene i tuoi DVD opta per l'acuisto di un lettore del genere per i tuoi DVD masterizzati (ne esistono lettori a partire da 20 Euro!!)
|
etrusco
01/8/2006 14:41:16 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Grazie a tutti dei consigli.. uso un sony h-theatre del 2002 che é sempre andato bene, ma può darsi che é guasto non lo so.. ho molta cura dei dvd anche se ovviamente in questa stagione sono un pò al caldo.. proverò a usare i dvd-r (che differenza, in termini di qualità, ci sono coi dvd+r?). Circa la lettura.. in genere i rippati il mio computer non li legge, il masterizzatore qualcuno sì, e il sony li leggeva tutti. Che il sony sia diventato un pò più sensibile col tempo?? Io comprerei pure un lettore economico, ma come adatto le uscite audio con l'home thatre? Si potrebbe?
|
Maurizio
01/8/2006 14:49:24 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Per Junk
Certo pensare che i dvd non sono "eterni" con quello che spendiamo per masterizzatori, dvd ecc. fa venire la pelle d'oca. Mi sono convertito al dvd per forza di cosa. Ma sinceramente con i Vhs non avevo di questi problemi a meno che non tiravo fuori il nastro o lo mettevo vicino a fonti magnetiche. Ho Vhs di quasi 30 anni che si vedono benissimo. E il pensiero che magari una registrazione importante fatta su dvd mi venga cancellata mi mette un po' i brividi.
Spero non sia così!
|
paolo
01/8/2006 16:34:02 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Io avevo dei dvd-r princo,di cui,a distanza di 2 anni.circa un 50% sono ora illeggibili
|
paolo
01/8/2006 16:36:30 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: ho risolto comprando un hard disk esterno,dentro cui ora ci metto tutti i dati (film,mp3,documenti ecc ..).
|
Maurizio
01/8/2006 16:49:04 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Ma mica è normale una cosa del genere. Ora uno deve comprare anche un hard disk per metterci i filmati!
Roba da matti. E pensare che io vedo ancora i vecchi super 8 datati 40 anni
Ciao
|
paolo
01/8/2006 16:54:01 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: magari i princo,essendo i più scarti,somo durati meno della media,però anche i dvd di marche più famose non è che durino molto di più.Se hai dati importanti da archiaviare,ti sconsiglio vivamente un supporto digitale.
|
paolo
01/8/2006 16:57:56 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: ho letto che attualamente,è il supporto magnetico il modo più sicuro di archiavire dei dati.
|
Maurizio
01/8/2006 17:01:43 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Certo Paolo che la cosa è gravissima. Qui ci danniamo l'anima per masterizzare, comperare i programmi più disparati e costosi. Veniamo anche nei forum come questo per discutere dei dvd e poi ? Cosa succede ? Dopo 2 anni diventano illeggibili. A me non sembra normale un discorso del genere!
C'è qualcuno che sa qualcosa in più sull'argomento.
Mi sembra interessante e..un po' pauroso no?
|
paolo
01/8/2006 17:12:38 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: come ti ripeto,la soluzione più immediata che ho trovato è quello di mettere tutto su un hard disk esterno.Se qualcuno ha altre idee ce le puo dire.
|
paolo
01/8/2006 17:16:52 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Volevo fare una precisazione.i dvd princo li avevo messi dentro un raccoglitore,quelli di stoffa che li puoi portare in giro.Molti dvd hanno sulla superfice una patina opaca,(hai presente l'alone che rimane su un vetro quando ci soffi sopra)non so dovuta da cosa.Una volta puliti,ad alcuni rimanevano delle macchie opache.
|
Maurizio
01/8/2006 17:24:30 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Diciamo che i dvd li tengo come una reliquia. Nel senso che li tengo sempre riposti nella loro custodia. Mai in quelli di stoffa. Cerco di masterizzare il più basso possibile e se posso utilizzo il dvd recorder piuttosto che il pc.
Finora non ho avuto problemi tranne immediati. Cioè se il difetto c'è si è verificato subito. Altrimenti i dvd che ho creato nel tempo sono rimasti tali. Ti parlo di 3 anni.
Vediamo un po' se c'è qualcuno che sa dirci qualcosa di più preciso. Ho comunque letto che c'è un programma (ISOBUSTER) che dovrebbe recuperare i file illegibile. Non so se funziona mai provato
|
asphodelis
01/8/2006 23:27:41 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Signori del forum,mi state preocupando che uno debba acquistare un Hardisk come dispensa dei propri film in dvd, ed io che sono un appassionato cinofilo che posseggo più di (1000) film in dvd mi ci vorrebbe un Hardisk tipo "NASA" spero che mi facciano una finanziaria!
|
altair
02/8/2006 02:08:16 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: caro asphodelis siamo molto simili..anch'io amo i cani oltre ai film...eheheheh scherzo...
Se qualcuno possiede dvd originali, specie dei primi bei tempi, su alcuni troverà addirittura una specie di muffa...al momento nonostante muffa presente nessun problema di lettura..mentre per i princo comincia ad esserci qualche acciacco verso la fine del film, un paio di casi finora su circa un centinaio.
ci stanno fregando un'altra volta..
|
altair
02/8/2006 02:08:44 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: caro asphodelis siamo molto simili..anch'io amo i cani oltre ai film...eheheheh scherzo...
Se qualcuno possiede dvd originali, specie dei primi bei tempi, su alcuni troverà addirittura una specie di muffa...al momento nonostante muffa presente nessun problema di lettura..mentre per i princo comincia ad esserci qualche acciacco verso la fine del film, un paio di casi finora su circa un centinaio.
ci stanno fregando un'altra volta..
|
Maurizio
02/8/2006 10:19:58 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: Asphodelis e Altair forse l'avete presa scherzando. D'altra parte per fortuna nostra siamo qui a discutere di un problema (i dvd illeggibili) che magari fosse l'unico problema della nostra vita!!! Ci metterei una firma!!! Magari! Ma datosi che stiamo affrontando questo piccolo problema bè mi sembra importante. Almeno entro i limiti del problema (se tale vogliamo chiamarlo).
Come ho già detto, pensare che dei filmati che noi riteniamo importanti possano nel giro di qualche anno sparire bè insomma fa pensare. Già nei primi miei post ho precisato che ancora possiedo dei filmati in Super 8 e addiruttura in 8 mm che saranno si vecchi ma ancora si vedono discretamente nonostante abbiano più di 40 anni. E così pure vecchi dischi 45 e 33 che appartenevano a mio padre e che hanno quindi più di 50 anni sono ancora integri e udibili in buona qualità. Quindi continuo a pensare che se le cose stanno così per chi come noi ha la passione per l'archivio di questi supporti forse converrebbe pensare a qualche soluzione che ce li preservi.
In ogni modo, nell'era del digitale e della tecnica sempre più perfetta (è vero?) viene da pensarre che forse per certe cose era molto meglio prima o no?
|
junk
02/8/2006 12:16:08 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: x paolo
..guarda che i HD non sono eterni manco loro!!
|
paolo
02/8/2006 12:21:07 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: sì,lo so che neanche gli hard disk sono eterni,ma un po più sicuri dei dvd per la conservazione dei dati.
|
angelo
07/1/2010 23:03:56 | RE: DVD illeggibili!!!!
Messaggio: io possiedo un lettore dvd che legge tutti i dvd tranne quelli originali con le superfici colorati. come risolvo il problema
|
|
Inviare una risposta a questo messaggio:
|