| Da | Messaggio |
franco2
04/9/2004 20:07:07 |
Soggetto: da VHS a DVD
Messaggio: Ho diversi film originali su cassette VHS e vorrei trasferirli su DVD ma non conosco ne la procedura ne l'occorrente per farlo. C'è qualche "anima pia" che può aiutarmi? Un saluto.
|
danroc
04/9/2004 20:32:54 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Ciao, quello che ti occorre è una buona scheda tv che ti permette tra l'altro di convertire i video analogici presi dal tuo videoregistratore o videocamera e li trasforma in digitale, poi semplicemente masterizzarli su dvd. Ci sono schede Pinnacle in giro anche a 60,00 euro, molte di queste schede oltre a trasformare video da analogici a digitali permettono anche di poter registrare direttamente sul pc e guardare televideo.
|
terencehill
04/9/2004 21:42:01 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: scusa se mi intrometto danroc visto che sono interessato all'argomento volevo sapere che cosa intendi x ....registrare direttamente sul pc e guardare televideo.
|
Anonymous
04/9/2004 22:46:39 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Ciao,
intendo dire che molte di queste schede, permettono oltre che trasformare dati analogici a digitale, di poter guardare la tv con il monitor del pc, e di conseguenza anche di poter registrare sul pc ciò che si sta guardando, in genere sono dotate anche di telecomando in modo di poter guardare anche il televideo.
|
terencehill
06/9/2004 16:21:33 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: mica mi sapresti dire che modello conviene acquistare?e dove?io cerco una scheda che mi permetta di poter convertire i video analogici e di vedere sia la tv analogica terrestre che satellitare ed eventualmente salvare sul pc.
grazie.
|
alpha32
06/9/2004 22:56:13 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Io ho proprio una pinnacle pctv, posso registrare da tv o da ingresso esterno (composito e supervideo). Ha come chip il bt8x8, ne consegue che ha molti problemi oltre i 320x240. proprio a bestemmiare arriva a 352x288, ma droppa i frames e si disallinea l'audio.
il televideo è ok.
|
mosaico
06/9/2004 23:18:11 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: x franco 2:
Se e' l'unico motivo che ti spinge a recuperare le tue VHS e' affettivo,intendo con questo filmati personali o familiari,allora benvenuto fra noi,ti aspetta un lungo e appassionante tirocinio che ti coinvolgera' oltremisura.
Ma se si tratta soltanto di qualche films,10 o 20 cassette da recuperare consentimi di provare a dissuaderti dall'impresa,non solo per la spesa ,ma per l 'impegno che dovresti profondere.
Ti conviene aspettare l'uscita in dvd,magari in confezione economica che sarebbe senz'altro anche qualitativamente piu' vantaggiosa.
Tieni in considerazione soprattutto alcuni fondamenti :
1) il formato di partenza (VHS) e' gia' di per se'modesto,quanto a qualita' residua e dovuta a vari fattori di conservazione casalinga,acquisirlo con le dovute cautele lo degraderebbe ulteriormente,e se per farlo adoperassi schede o scatolotti vari,comunque economici,non faresti che peggiorare ulteriormente la qualita' finale.
per salvaguardare i filmati dovresti acquisire con una buona scheda analogica del costo di almeno 200 euro e poi ricorrere all'" escamotage" della conversione software.
Oppure acquistare dei veri e propri convertitori di segnale,o meglio di flusso Audio/video che ti consentono di acquisire un buon segnale analogico e tramite conversione Hardware di " congelarlo" in digitale,cioe' in formato DV prima ancora di trasferirlo su pc.
Costo almeno il doppio.
Lo stesso risultato lo puoi ottenere se sei possessore di una Camcorder digitale con gli ingressi analogici abilitati.
Ogni altra soluzione verso l'alto e' costosissima( dai 600 euro in su') e verso il basso e' insodisfacente per risoluzione e qualita' del prodotto finale e addirittura al di sotto del VCD.
Allora tanto vale goderti le tue VHS finche' durano.
Naturalmente se cio' che ti spinge e' comunque la curiosita' di provare o addirittura la passione,come scritto sopra,benvenuto e accomodti pure con le domande,tutte anche le piu' "strane".
|
boshueng
07/9/2004 00:20:19 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: io ho risolto così:
videocamera canon 600i
adobe premiere 6.5
la videocamera però dovevo già prenderla per la nascita della mia bimba e già che c'ero ho preso quella con l'entrata analogica...
il resto è facile, dopo aver copiato su nastro dv il contenuto della vhs lo riversi comodamente dentro un hd capiente e poi lo comprimi come meglio credi
ciao
p.s. due anni fa la canon costava 600 € però
|
mosaico
07/9/2004 00:28:04 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: E hai risolto alla grande.
Anch'io da neofita ho risolto cosi',con una Sony PC8,quando mi sono accorto che aveva le entrate analogiche abilitate,e non prima,ma dopo aver acquistato una modesta ma decorosa Pinnacle DC10 analogica.
La Sony,purtroppo 2 anni fa' mi e' costata un tantino piu' del doppio,e comunque tu a quel prezzo hai fatto un'affare.
Preciso che la Pinnacle mi e' servita con una Panasonic analogica non mia,ma in prestito.
eccellente comunque con i VCR.
|
Anonymous
07/9/2004 00:29:38 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: guarda, io prima avevo tentato con una terratec.... non sono mai riuscito ad installarla...
ora prende la muffa in cantina col vic20
|
mosaico
07/9/2004 00:35:03 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: si, ne ho sentito parlare di questa scheda,e ne ho potuto leggere peste e corna sul Forum,ma anche pareri ingenuamente ed in buona fede entusiasti.
Che vuoi farci,ognuno ha la propria opinione, e sorattutto il proprio punto di vista sulla qualita' reale dei filmati,ma credo che in ultima analisi sia la passione e la soddisfazione per i risultati comunque realizzati quello che in definitiva fa' passare in secondo,terzo,e quarto piano ,la qualita' effettiva del prodotto.
E' inutile girarci intorno,e' una passionaccia che avvolge completamente.
|
boshueng
07/9/2004 00:45:39 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: completamente daccordo,
quello che per me potrebbe essere una "figata" a te potrebbe fare schifo...
senza contare che in questo campo sono molteplici i fattori che determinano il successo o l'insuccesso di una buona acquisizione, dalla velocita del disco alla deframmentazione dello stesso, dal tipo di processore al o.s. installato....
.... alla fine ti ritrovi con una soluzione che alle volte non sai nemmeno tu in cosa si differenzia dalle altre mille provate... ma te la tieni stretta perchè funziona!
|
mosaico
07/9/2004 00:51:24 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: come Nero,ad esempio,la 5.5.10.20,
o certe piccolissime utility,oppure VobEdit,oppure il Player dvd interfacciato alla Camcorder,altro che CSC,CCS,ACSS,e accidenti che li spacca , a loro e alle migliaia di miliardi che non gli bastano mai.
|
Franco2
09/9/2004 22:57:21 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Grazie a mosaico e a boshueng per l'aiuto e i validissimi consigli che mi avete dato e mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma il lavoro mi ha chiamato fuori Roma per qualche giorno. Ho preso atto del dispendio di tempo,lavoro e...denaro trasferendo i VHS nel modo prof. Mi interessa, e non poco, il travaso dal videoregistratore alla telecamera e quindo sul DVD. Dico questo, perchè sono anch'io possessore di una telecamera digitale Canon e precisamente del mod. MV650i, la quale, se ho letto bene le istruzione, da la possibilià di questo travaso. Ho provato a seguirle ma non è successo nulla. La procedura spiegata e da me attuata è questa: collegare la telecamera tramite l'adattatore Scart PC-10 in dotazione al videoregistratore, quindi impostare la videocam. sulla modalità PLAY (VCR). Inserire la videocassetta già registrata nel videoreg. Premere il pulsante REC PAUSE del telecomando della tecamera. Avviare il videoreg. e quando compare la scena che interessa premere il pulsante PAUSA II del telecomando per far partire il nastro su cui registrare. Questa è la teora, la pratica è che: I non compare nulla sul displai della telecam.; II pur comparendo REC in rosso non viene registrato...niente. Ora chiedo, a voi possessori della Canon dove la procedura, penso, sia sempre la stessa, dove "toppo". Vi prego di aiutarmi...se potete! grazie amici.
|
mosaico
10/9/2004 00:32:28 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: A rischio di sbagliare....mi pare che la tua Cam CanonMV650I preveda la possibilita' diretta di interfacciare il VCR con il Pc,e senza dover prima o dopo registrare sul nastro DV.
Semplicemente Usando le entrate analogiche presenti sulla Cam e collegando quest'ultima al PC tramite Firewire,acquisisci direttamente con il software.
Domani sentiro' un mio collega che ha il tuo stesso modello,e che acquisisce in questa maniera.
Naturalmente sono certo che l'amico Morenbia ,appena letto il tuo post,mi brucera' sul tempo.....per esperienza diretta Canon e non solo.
|
mosaico
10/9/2004 12:22:34 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Bene,
dopo accurata e inutile ricerca sul sito Ufficiale Canon,sono riuscito a trovare altrove le iformazioni tcniche che ci interessano:
Rispettabili,peraltro lo zoom ottico a 22x, e la risoluzione foto a 1024.
La Cam e' dotata di ingresso analogico,al singolare,non e' specificato se composito(giallo,rosso,bianco)in un'unico Jack, o se S-Video(spinotto tondo a 4/6 pin).
Oppure se li ha entrambi.
In linea di massima e' possibile video-acquisire direttamente e senza registrare.
Magari non con il software in dotazione.
Un dubbio mi rimane per la dicitura della USB.....parla nelle specifiche di " allaccio informatico"
Non vorrei,ma sospetto un blocco.
Appena possibile cercher' di saperne di piu'.
Morenoooooooooo!!!dove sei?
|
morenbia
10/9/2004 12:45:12 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Ciao franco2, ciao mosaico ....
mi dispiace ... non ho nessun amico che ha questa telecamera, perciò le notizie che ho sono quelle che trovo per il web e sono poche.
Teoricamente quando allacci la fonte analogica alla presa presente sulla telecamera e fai partire il nastro sul monitorino dovresti vederlo, alcune telecamere se è collegato il cavetto firewire non visualizzano niente se non sul pc. Non capisco perchè devi premere il pulsante di pausa rec prima di far partire il nastro (o ho capito male io ... ripeto non conosco la telecamera).
Altra cosa ... il segnale che esce dal viseoregistratore è videocomposito ( 3 rca giallo bianco rosso) e lo colleghi alla presa della telecamera con minijack da 3.5? Dici che usi il cavo in dotazione al videoregistratore ... prova a prendere il cavo della telecamera che ti serve per collegarla al televisore e con un adattatore RCA/scart usa questo al posto dell'altro ... hai visto mai che sia colpa del cavo ....
Al momento che ho certezze e non solo ipotesi te le comunico .
Ciao
|
Eugenio
10/9/2004 12:49:01 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Salve,scusate se mi intrometto,vorrei porvi una domanda visto che state parlando anche di questo argomento.
E' possibile abilitare le entrate analogiche di una minidv?
E se si come?
Ricordo di aver letto una cosa del genere una volta ma non ricordo altro.
Ciao
|
mosaico
10/9/2004 15:52:36 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: In linea di massima la risposta e' Si!
Quasi tutte e miniDV hanno gia' incorporata la possibilita' di abilitare con dei codici di sblocco le entrate analogiche.
Ci sono addirittura dei Lab in rete che lo effettuano a pagamento.
Poiche' in Italia grava una tassa( l'ennesima) sull'elettronica di consumo che consente tali prestazioni....le case produttrici trovano piu' economico produrre un'unica linea di cam diversificando solo le sigle e pochi altri particolari.
E' ovvio che l'intervento e la manomissione dell'apparecchio fa' decadere la garanzia della casa.
Ora che per Legge dura due anni,scegliere l'intervento di sblocco e' arduo.
|
mosaico
13/9/2004 10:41:51 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: x franco 2:
Anche la tua Canon e' in grado di acquisire in diretta e senza registrare su cassetta.
quindi: VCR >> Camcorder >> Computer.
i collegementi saranno gli usuali e cioe':
VCR >> Camcorder....analogico,composito o S-Video,cioe' il cavo tripolare giallo-rosso-bianco,oppure la presa tonda S-Video a 4/6 Pin.
Camcorder >>> Computer....il solito cavo firewire 4/6 Pin allacciato alla relativa scheda nel PC.
Prima di acquisire,devi cambiare i settaggi interni alla Cam e relativi al trasferimento.
AV in / DV out.
tutto qui.
|
mosaico
22/9/2004 11:53:43 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Up
|
morenbia
22/9/2004 13:55:35 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Sulla mia telecamera perchè registri dalla firewire direttamente da un altro nastro devo premere contemporaneamente sul telecomando i pulsanti play + rec, se invece la fonte è un file già esistente sul pc, con il programma di video editing (esempio premiere pro) scelgo salva su tape e parte la registrazione del film.
Bye
|
Silvano
23/9/2004 10:05:15 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Per Boshueng
Ho anche io la stessa telecamera Canon, ma non sono riuscito a registrare da altra s-vhs.
Quello che son riuscito a fare è stato di riversare direttamente su pc, ma con pessimi risultati: le riprese di scene in movimento vengono acquisite con notevoli errori (deframmentate).
Mi spieghi il tuo modo di operare. Grazie.
|
mosaico
23/9/2004 10:41:04 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Sei certo che la partizione sia formattata in NTFS ??
Sei sicuro di acquisire in formato *.avi (dv) ?
|
pino81
23/9/2004 23:56:46 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: ma perche non vi comprate una bella moviebox della pinnacle che acquisisce tutto a 720x576 direttamente in mpeg2? costa un po cara pero' se si usa per lavori semiprofessionali va bene!salta anche macrovision
|
mosaico
24/9/2004 08:54:22 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Con la movie box acquisisci in analogico/digitale in *.avi e solo successivamente o contemporaneamente,se preferisci,avviene la conversione,ma si tratta di conversione software,non hardware con chips dedicati.
Questo almeno e' quello che si evince dalla pubblicita' invero entusiastica della Pinnacle.
Naturalmente stiamo parlando della De Luxe,quella con uscita firewire.
Disponendo di una Cam digitale,mi sembra una spesa inutile.
O mi sbaglio??
|
pino81
24/9/2004 14:19:23 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: acquisisce direttamente in mpeg2 anche tramite firewire!uso io per lavoro e mi trovo benissimo!
|
Zrx
24/9/2004 15:21:14 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: x Franco2
Probabilmente a quest'ora te ne sarai già
accorto, comunque molto probabilmente
il tuo setup non funzionava per colpa
dell'adattatore SCART/RCA. Quelli forniti
con le telecamere (e a volte con i
videoregistratori) di solito sono
MONODIREZIONALI: in pratica, fanno
passare il segnale dalla telecamera al
videoregistratore, ma non al contrario.
Per registrare sulla telecamera devi
comprare un adattatore SCART
bidirezionale (quelli con l'interruttore IN/
OUT).
|
alemyself
24/9/2004 19:24:21 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: zrx ha detto una cosa eccellentemente giusta . nel cavo scart c'e un pedino per il video in ed un altro per il video out, e lo stesso vale per l'audio, ti conviene comprare un adattatore (scart e RCA con il commutatore in -out)
|
ligabue
30/9/2004 09:39:26 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Posseggo un registratore DVD Panasonic DMR-HS2 dotato di Hard disc e sono faticosamente riuscito a trasferire registrazioni video analogiche su nastro analogico VHS sull'Hard disc. L'audio è perfetto, ma l'immagine ha praticamente perso i colori che appaiono parzialmente soltanto in fastidiose righe verdi e blu sullo sfondo.
Qualcuno mi può aiutare a migliorare il risultato?
|
fanagot
30/9/2004 09:50:43 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: ligabue,
il difetto si presenta solo con cassette originali o anche con cassette fatte dalla televisione?
Se solo con cassette originali, il problema e' nella protezione macrovision.
|
Anonymous
30/9/2004 11:46:46 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Per quanto possa essere utile, voglio condividere l'esperienza acquisita con la Pinnacle pctv stereo (pci), software in dotazione: vers. 5.6, acquistata a dicembre 2003.
Lo scopo che mi ero prefissato era essenzialmente quello di digitalizzare vecchi filmati famigliari acquisiti con la telecamera analogica per crearne dei DVD o SVCD, prima che le cassette si smagnetizzassero. Dei metri cubi di vhs che ancora conservo, potrei al limite fregarmene.
Ho iniziato leggendo un mare di guide trovate su internet, ma ho avuto sempre dei problemi o di sintonizzazione, o di sincronizzazione, o di audio o di qualità: l'unico prodotto che la interfacciava un pò meglio era un "ulead studio ..qualcosa".
Alla fine mi sono fatto l'idea (mezza certezza!) che pinnacle fa in modo che il prodotto sia poco compatibile con software di terze parti.
Il software in dotazione permette di registrare direttamente su hd il programma sintonizzato, in varie modalità: la migliore è la modalità dvda (720X576); nella modalità personalizzata, il bitrate può variare fino a 8.000.
Visto che i canali televisivi venivano registrati in maniera accettabile, ho fatto la seguente prova:
ho acquisito le cassette vhs, prelevando il segnale dall'uscita RF del video-registratore e sintonizzando la scheda pctv sul canale appropriato (nel mio caso 32); modalità DVD, bit-rate 5.000 (in quanto maggiormente compatibile con Nero). Per l'authoriting e la masterizzazione ho usate Nero (bit-rate 5.073).
Ho ottenuto DVD con 2 ore di video con una qualità che mi sembra accettabile.
Prima di procedere a tappeto con tutte le cassette, vorrei essere sicuro della correttezza del modo di operare e soprattutto capire se e quanto la riconversione in RF (del segnale in uscita dal VCR) e successiva ridecodifica della scheda di acquisizione possa farmi perdere in qualità.
Voi che ne pensate, può andare? O è meglio aspettare che sia più abbordabile un masterizzatore da tavolo con hd ed ingresso video-composito (ho già una telecamera digitale senza video-in e non intendo acquistarne un'altra)?
|
Yes
30/9/2004 12:02:05 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Perché prendi il segnale dall'uscita RF?
Sarebbe già meglio tirarlo fuori dall'uscita scart del VCR e darlo in pasto alla scheda attraverso gli ingressi RCA.
|
du_scudi
30/9/2004 12:53:57 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: E' stata la prima cosa che ho fatto!!!
Fa parte delle prove andate male, che ho imputato all'incompatibilità hardware/software terze parti.
Grazie.
|
du_scudi
30/9/2004 13:04:34 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Scusate, riprendo il post precedente che m'era uscito da anonimo!!
quote -------------------------
Per quanto possa essere utile, voglio condividere l'esperienza acquisita con la Pinnacle pctv stereo (pci), software in dotazione: vers. 5.6, acquistata a dicembre 2003.
Lo scopo che mi ero prefissato era essenzialmente quello di digitalizzare vecchi filmati famigliari acquisiti con la telecamera analogica per crearne dei DVD o SVCD, prima che le cassette si smagnetizzassero. Dei metri cubi di vhs che ancora conservo, potrei al limite fregarmene.
Ho iniziato leggendo un mare di guide trovate su internet, ma ho avuto sempre dei problemi o di sintonizzazione, o di sincronizzazione, o di audio o di qualità: l'unico prodotto che la interfacciava un pò meglio era un "ulead studio ..qualcosa".
Alla fine mi sono fatto l'idea (mezza certezza!) che pinnacle fa in modo che il prodotto sia poco compatibile con software di terze parti.
Il software in dotazione permette di registrare direttamente su hd il programma sintonizzato, in varie modalità: la migliore è la modalità dvda (720X576); nella modalità personalizzata, il bitrate può variare fino a 8.000.
Visto che i canali televisivi venivano registrati in maniera accettabile, ho fatto la seguente prova:
ho acquisito le cassette vhs, prelevando il segnale dall'uscita RF del video-registratore e sintonizzando la scheda pctv sul canale appropriato (nel mio caso 32); modalità DVD, bit-rate 5.000 (in quanto maggiormente compatibile con Nero). Per l'authoriting e la masterizzazione ho usate Nero (bit-rate 5.073).
Ho ottenuto DVD con 2 ore di video con una qualità che mi sembra accettabile.
Prima di procedere a tappeto con tutte le cassette, vorrei essere sicuro della correttezza del modo di operare e soprattutto capire se e quanto la riconversione in RF (del segnale in uscita dal VCR) e successiva ridecodifica della scheda di acquisizione possa farmi perdere in qualità.
Voi che ne pensate, può andare? O è meglio aspettare che sia più abbordabile un masterizzatore da tavolo con hd ed ingresso video-composito (ho già una telecamera digitale senza video-in e non intendo acquistarne un'altra)?
quote -------------------------
|
morenbia
30/9/2004 13:31:55 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Anche senza la firma lo stile era inconfondibilmente tuo.
Segui il consiglio di yes, preleva il segnale dalla scart del videoregistratore ed entra nel pc con le RCA, l' uscita rf passa per un oscillatore che potrebbe inserire delle spurie nel segnale.
Per il bitrate con 2 ore di filmato beh ..... 2 ore sono tantine e secondo me riusciresti ad aumentarlo un po' convertendo l'audio in ac3 (ammesso che già non lo fai) io con 1 ora e 30 con audio ac3 uso un bitrate di 7000 kb/s.
Per l'ultima domanda, se conviene o no o se è meglio un dvd recorder, non avendolo non so risponderti e purtroppo non conosco neppure la scheda che usi, posso solo dirti che se hai la possibilità di confrontare i due metodi magari con la complicità di sai chi .... puoi decidere di persona dopo aver toccato con mano.
Ciao e a risentirci
|
du_scudi
30/9/2004 20:39:06 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Oohhh, ma allora non leggete!!!!
La prima cosa che ho fatto è DOCUMENTARMI.
Poi, in base a quanto suggerito da un paio di guide, ho collegato le uscite rca (video-composito, audio dx e sx ---> giallo + rosso-nero o rosso-bianco a seconda del costruttore ..) dal vcr alla sk-video ed alla line in audio.
Ho provato come minimo virtual-dub e IuVCR; quest'ultimo come da guida:
http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_43292,00.html.
Tale guida cita peraltro proprio la sk di acq. che ho io (pinnacle pctv stereo).
Ho fatto mille altre prove, tutte con esito negativo.
L'unico risultato positivo l'ho raggiunto col metodo indicato nel post precedenti.
A questo punto ripeto la domanda su esposta.
E' graditissimo ogni contributo da parte di tutti (mosaico escluso hehehehe).
|
morenbia
01/10/2004 08:21:42 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Pardon ..... ho frainteso la tua frase
"E' stata la prima cosa che ho fatto!!!"
Credevo si riferisse al fatto che avevi fatto solo un tentativo con RF.
Hai provato ad aumentare il bitrate avvicinandoti ai 7000? Certo ti vanno meno minuti sul dvd ma la qualità ne guadagna molto.
Per i masterizzatori da tavolo penso che la cosa convenga anche in virtu di nuove registrazioni, se non devi fare montaggio fai tutto al volo, certo che i prezzi di quelli con hd sono ancora alti.
|
du_scudi
01/10/2004 09:44:02 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Ciao Morembia, scusami tu per la mia reazione ... è che questa cosa mi ha mandato ai pazzi....
La pinnacle avrà venduto migliaia di queste skede, possibile che nessuno sia riuscito a digitalizzare le vhs attraverso l'uscita video composito?
Possibile che nessun prodotto riesca ad interfacciarle bene?
Ho letto di tutto, faq su sito pinnacle e altri forum ...NIENTE.
Ecco perchè mi tormenta il dubbio: con la tecnica utilizzata, riesco con semplicità ad ottenere un file mpeg2, col bitrate che decido io e poi fare authoriting a piacere.
Ma posso lavorare 20-30 ore di filmati per scoprire dopo un pò che la qualità poteva essere migliore?
E se poi scopro che poteva venire MOLTO MEGLIO?
Ho una vita sola, la posso bruciare per colpa di quei ca**oni della Pinnacle?
|
morenbia
01/10/2004 12:17:17 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: No, non vale la pena!!
Tanto per dire come agisco io ... acquisisco con premiere pro (ma non so se è compatibile con la tua scheda) in avi codec dv della microsoft poi converto in mpg2 utilizzando il bitrate in base alla lunghezza del filmato ma cerco di non scendere sotto i 7000 per avere una qualità ancora buona. Non ho una scheda di acuisizione tipo la tua ma un convertitore analogico digitale della canopus, la ADVC 50, ma anche quando utilizzavo la marvel acquisivo in avi e poi convertivo, mi sembra che il risultato sia migliore.
Eventualmente per ulteriori approfondimenti se non hai fretta, ci risentiamo su mss
Ciao
|
du_scudi
01/10/2004 13:51:03 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Il motivo per il quale ho soprasseduto, è proprio perchè tutte le guide suggeriscono di acquisire in avi ...
Fra l'altro la pinnacle pctv che mi acquisisce in mpeg2, chip BT848/878 sembra faccia tutto in software.
Allora come minimo aspetto di cambiare processore (tra poco metterò un xp3000 a 333 o xp-32000 a 400mhz).
Ma non voglio ormai aspettare più di tanto, alcune cassette hanno già superato i 15 anni.
p.s.: msger, in assoluto, non mi piace molto ... inoltre per argomenti complessi è comunque meglio la posta elettronica.
|
mosaico
02/10/2004 14:54:11 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: E' inutile che insisti....
Fra cavi,cavetti,Pin e cosette varie me la cavo moooolto male.
E poi per argomenti complessi e' comunque molto meglio la Fraschetta e la buona compagnia.
|
alex59
02/10/2004 16:29:04 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: ho intenzione di comprarmi un videoregistratore dvd e hd,è possibile collegarci il mio vecchio registratore vhs e riversare tutte le mie vecchie cassette in dvd?
|
du_scudi
02/10/2004 18:29:54 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Parli solo a cena, he?!
E tu credi che a cena parleremo della mia scheda pinnacle?
A mosaaa ....
Ciao
|
dariorasta
29/12/2004 21:15:33 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Era finito in centesima pagina,giusto quello che stavo cercando...Si merita un bell'UP se non altro per le delucidazioni tecniche che contiene.Apprezzo sempre moltissimo post così,grazie a tutti.
|
flavio
15/2/2005 17:03:07 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: ragazzi ho una nvgs5 panasonic ed ho provato il collegamento videoreg-videocamera abilitando ingresso analogico nella videocam ed usando l'adattarore scart in/out ma la telecamera non commuta e non registra avete esperienze in merito? grazie in anticipo.
|
Maurizio
15/2/2005 17:14:11 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Ti do un sistema semplicissimo. Da vhs a dvdrecorder. Io ho il philips dvdr75. Se non sono molte se vuoi te le faccio io
Ciao
|
Barbara
15/2/2005 17:53:15 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma ho un problema inerente alla vostra discussione. Ho acquisito su HD da VHS e registrato direttamente da tv alcuni film con una scheda video tx hollywood live in mpeg2 (720x5xx)ma i file occupano moltissimo spazio!3.5 GB un film!come posso comprimere i file perchè occupino meno spazio?quancuno sa indicarmi come fare?pensavo di convertirli in divX...quali programmi posso usare?avete qualche consiglio da darmi?GRAZIE!
|
nikita
15/2/2005 18:40:24 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: cosa ne pensate di una pinnacle studio av/dv 9 aquisisce video analogici e digitali dicono che va bene
|
FABIO
30/3/2005 12:35:16 | RE: da pinnacle 9 a vhs
Messaggio: ciao non riesco a riversa su vhs un mpg creato con pinnacle 9. avete qualcosa da suggerire?
GRAZIE
FABIO
|
claros
31/3/2005 20:58:42 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: con 90 euro ho comprato dazzle 90 della pinnacle con studio 9 compreso: ha gli ingressi audio e video (spinotti giallo bianco e rosso) e l' uscita per il pc usb2. Funziona che e' una meraviglia: importo in avi, modifico con studio 9 e comprimo realizzando il dvd. ciao
|
Anonymous
28/6/2005 21:45:17 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: 666
|
actarus
02/10/2005 12:46:53 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: qualcuno ha esperienze con la sched tx hollywood?
|
Igor74
29/10/2005 22:40:37 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: scusate se mi intometto ma ho un problema,visto che voi vi intendete piu di me,io ho una Pinnacle pctv ho provato ad aquisire e le prime volte tutto bene adesso invece riesco a vedere il filmato ma purtroppo quando vado a registrarlo le immagini si sovrappongono e l'audio resta indietro,ho provato a farmi un PC nuovo ma non e cambiato nulla premetto il PC e un AMD Atlhon64 3400Mhz 2Gb Ram 400Mhz
HD200GB S-ATA scheda video Gforce 6600 256MB PCI Espreex Mst Pioneer e la scheda madre e una Asus Ai K8N4-E De luxe.Se secondo voi e un discorso di settaggio datemi un consiglio xke sto diventando matto.
P.S.: Ho provato anche una terratec e è risultata la stessa cosa, mi potete trovre anche al seguente indirizzo
igorrossella@libero.it grazie e riciao a tutti.
|
UBALDO
02/11/2005 09:49:37 | codice attivazione mpeg2 per pinnacle pctv usb2
Messaggio: ciao amici, qualcuno potrebbe dirmi il codice di attivazione per acquisire in mpeg2 con il sintonizzatore pctv usb2 pinnacle? grazie
|
Valerio
08/12/2005 23:30:50 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Puoi chiedere l'attivazione online (ora è gratuita).
vai su "Attiva Mpeg-2 Encoding-Decoding" e poi segui le istruzioni a video. Ti verrà attivato immediatamente.
Ciao
|
salvatore
20/10/2006 09:29:04 | da MONITOR PC a VIDEOREGISTRATORE
Messaggio: Qualcuno mi aiuti, possiedo una stazione di video sorveglianza con un monitor tv da 14" collegato ad un videoregistratore, vorrei sostituirlo con un monitor PC da 17" e vorrei sapere come come posso fare?
|
mos@ico
20/10/2006 14:24:23 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: I nuovi monitor LCD,sia PC che TV, hanno un mucchio di ingressi.
Scegline uno che abbia la scart o il composito (giallo-rosso-bianco)
|
ivano
07/1/2007 00:07:36 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: buon giorno a tutti
si puo´registrare unfilm che sta andando in tv senza pubblicita su un apparecchio panasonic dmr-hs2
|
Nemsi
07/1/2007 00:42:51 | RE: da VHS a DVD
Messaggio: Scusa Ivano, ma che diamine hai chiesto? :)
Ora non ho in mente l'intero parco macchine panasonic, ma immagino sia un dvd recorder con HD?
Cmq se il mondo non è cambiato in questi 2 secondi, nascono apposta per registrare da tv, sat, videocamera ecc (a seconda delle porte e di cosa ci colleghi tramite scart-composito o DVin).
Senza publicità, certo basta che ti metti li con pazienza e spirito da pistolero e metti la pausa durante la reg. e la togli al ricominciare.
Ma la vedo dura calcolare il tempo di registrazione.
Invece, la norma prevede:
A) registri tutto, poi sul recorder stesso tagli (editing basilare) le interruzioni, x questo c'è il manuale dell'apparecchio
B) rippi il tutto su pc e con svariati prg. che trovi citati all'infinito sul forum, tagli la reclamen, volendo applichi effetti correzioni, ci metti un bel menù e masterizzi il tutto, tutto questo si chiama editing-authoring...credo!!
Se non era questo che intendevi....vedi quanto sei stato "poco chiaro"...direi che scrivere qualche parola in + di senso compiuto sia il minimo da fare se si cerca aiuto, costa un pò di fatica e tempo, ma anche rispondere ne costa, peggio se si deve indovinare cosa viene chiesto.
Mia opinione eh, nessuna polemica, anzi...è che se posso mi piace poter essere di aiuto, quel poco che sò, pochissimo l'ho appreso anche grazie all'aiuto di altri, oltre che ore ed ore a cercare in rete e a dannarmi col dannato windows e mac...:)
|
|
Inviare una risposta a questo messaggio:
|