|
GRATIS LINKS Forum
| Da | Messaggio |
Mel
29/3/2004 16:55:17 |
Soggetto: Opinioni sul film " LA PASSIONE DI CRISTO "
Messaggio:
HO VISTO IL FILM " LA PASSIONE DI CRISTO ".
RAGAZZI CHE FILM................
FINITO DI VEDERLO HO PENSATO LA SOLITA SPETTACOLARIZZAZIONE ALL'AMERICANA.
MA RIFLETTENDO MI SONO RESO CONTO CHE LA TORTURA E LA FLAGELLAZIONE INFLITTA A CRISTO VA AL DI LA' DI OGNI IMMAGINAZIONE, E CHE IL FILM NON FA' ALTRO CHE MOSTRARCI QUELLO CHE HA SUBITO. LA SOFFERENZA CHE L'UOMO INFLIGGE AD UN SUO SIMILE NON E' CAMBIATA IN 3000 ANNI DI STORIA
IO NON CONDIVIDO LE CRITICHE SUL FATTO CHE , COME ALCUNI HANNO DETTO, E' TROPPO CRUDO E CHE C'E' TROPPO SANGUE.
E NEANCHE SUL FATTO CHE SI POSSA PENSARE CHE GLI EBREI ABBIANO UCCISO CRISTO.
ALMENO IO NON HO PENSATO A DARE DELLE COLPE SPECIFICHE, MI SONO SOFFERMATO SUL DOLORE E LE SOFFRENZE DEL CRISTO, ED E' QUELLO CHE IL FILM CI INVITA A PENSARE.
L'UNICO NEO E' CHE SU ESPRESSA VOLONTA' DEL REGISTA I DIALOGHI SONO NELLA LINGUA DI ALLORA CIOE' IN ARAMAICO ED IN LATINO, SOTTOTITOLATO.
SE QUALCUNO L'HA VISTO.........COSA NE PENSA?
CIAO
|
Anonymous
29/3/2004 17:21:33 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: sottotitoli solo x alcuni dialoghi o tutto il film?
|
erny
29/3/2004 19:12:51 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: gia' non si capisce chi parla in Italiano.....
|
Mel
29/3/2004 20:23:31 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: x anonymous
Il film E' tutto in aramaico e latino sottotitolato in italiano.
Ma credimi ne vale la pena.
C'e' poco dialogo..........parlano le immagini.
|
padre pio
29/3/2004 23:09:51 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: il film è un insulto alla fede cattolica, andrebbe bruciato sul rogo....
|
Abraxas
30/3/2004 00:28:38 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: A' sedicente padre ..fumati meno canne e staccati dal pc che e' meglio....
...comunque il film e' davvero un cazzotto allo stomaco.Consigliato + agli appassionati dello splatter che a famiglie in vena di catechismo....
|
adriano
30/3/2004 01:15:57 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: ho scaricato il film la passione di cristo in formato avi e non riesco a vederlo qualcuno può aiutarmi? sono nuovo di queste cose
|
erny
30/3/2004 06:03:10 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: monellaccio
|
Anonymous
30/3/2004 09:37:19 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: a me è piaciuto molto la scena in cui la ragazza si butta giù dal ponte e prende per i capelli il generale che si abbuffa vedendola!!!
|
Franz
08/4/2004 14:24:38 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Veramente Bello!!!! mi affinco a mel nel dire che il film sottolinea il dolore e cioe' la passione che cristo ha provato... e non di chi e' stata la colpa. Molto belle le inquadrature e la colonna sonora BRAVO MEL!!!!
CMQ il film e' parlato tutto in aramico da parte ebrea e latina da parte romana. La lettura dei sottitoli non distraggono lo spettatore dal film!!!
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!!
|
Franz
08/4/2004 14:25:17 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Veramente Bello!!!! mi affinco a mel nel dire che il film sottolinea il dolore e cioe' la passione che cristo ha provato... e non di chi e' stata la colpa. Molto belle le inquadrature e la colonna sonora BRAVO MEL!!!!
CMQ il film e' parlato tutto in aramico da parte ebrea e latina da parte romana. La lettura dei sottitoli non distraggono lo spettatore dal film!!!
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!!
|
Claudio
12/4/2004 11:34:48 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Mi associo a MEL e Franz. Veramente bello!
Consiglio anche da parte mia: Andate a vederlo anche con la famiglia.
Per tutti quelli che criticano un capolavoro del genere, fate un piccolo esame interno e provate solo una volta a non mentire a voi stessi.
E' nel DNA dell'essere umano cercare mille scuse per evitare o raggirare la realtà dei fatti e delle cose.
|
bla bla bla
12/4/2004 14:19:30 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Vi voglio strozzare mi avete consigliato un film violento all'esasperazione, pesantissimo, e mi sembra che se lo esamini bene è contro la fede cristiana.
Basta che un regista fà qualcosa per far parlare di un film e voi tutti come le pecore a vederlo...
Ma Gibson è molto bravo
un punto a favore perchè è pieno di italiani Monica Bellucci, Ivano Marescotti, Rosalinda Celentano, Claudia Gerini, Sergio Rubini
se volete vedere un bel film l' ultima tentazione è meglio
|
cazaz
12/4/2004 15:25:23 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: X bla bla bla: concordo sul fatto che il film sia violento,ma sul discorso della fede cristiana....beh lascia perdere e non fare troppo il moralista,un film deve essere un film non un brano del vangelo.
|
bla bla bla
12/4/2004 19:52:54 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: x cazaz sono punti di vista, è solo che mi da fastidio la speculazione, per un film, alle spalle di chi ha veramente sofferto e isegnato la vita e la pietà qaql mondo.
Ricordiamoci anche l'ignaranza di quei tempi.
Capisco anche chi ne esce toccato, ma sicuramente fare a mio avviso studiare un pò di religione ti toccherà molto di più senza vedere frustate e mani bucate, e senza dover trasformare i romani in nazisti per fare vedere dove può arrivare la nostra crudeltà.
Poi avrei preferito un doppiaggio anche se i dialoghi sono ridotti all'osso, piuttosto che i sottotitoli.
poi è solo la mia opinione è giusto che ognuno dica la sua
|
Anonymous
12/4/2004 19:55:06 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: riscrivo troppi errori
x cazaz sono punti di vista, è solo che da fastidio la speculazione, per un film, alle spalle di chi ha veramente sofferto e insegnato la vita e la pietà al mondo.
Ricordiamoci anche l'ignoranza di quei tempi.
Capisco anche chi ne esce toccato, ma a mio avviso studiare un pò di religione ti toccherà molto di più senza vedere frustate e mani bucate, e senza dover trasformare i romani in nazisti per fare vedere dove può arrivare la nostra crudeltà.
Poi avrei preferito un doppiaggio anche se i dialoghi sono ridotti all'osso, piuttosto che i sottotitoli.
è solo la mia opinione è giusto che ognuno dica la sua
|
gibbone
12/4/2004 20:25:49 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: film da boicottare.gli farei passare le stesse cose a mel gibson sadico del cazzo.e sadici voi che andate a vedere quei macelli.poi vi meravigligliate se in giro c'e' gente che violenta bambini.ma quel frustrato di irlandese ha capito che deve mostrare per fare successo.
|
giuda
12/4/2004 20:28:45 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: il prossimo anno ne faranno un'altro in cui al povero cristo caccerano le budella e voi stronzoni sempre piu' numerosi a vederlo.
|
Denis
12/4/2004 20:44:34 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Ma xchè nn riuscite a fare una critica intelligente evitando di offendere chi pensa diversamente?
|
gibbone
12/4/2004 21:25:20 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: che critica intelligente ,nel vedere il corpo maciullato di un pover'uomo?
|
cazaz
12/4/2004 22:02:50 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: per Giuda: "Stronzoni sempre più numerosi che andate a vederlo?" ma dove vivi Giuda? come ti permetti di dare dello stronzone a uno che va a vedere un film? un cane come te non merita una risposta, meriterebbe solo un osso da sgranocchiare, a vedere se magari dici meno stronzate...
|
corvo
12/4/2004 23:56:31 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Io non lo ho visto quindi speravo di farmi una idea qua.
Non sono religioso (dal mio punto di vista x ovvi motivi).
Dopo questa premessa: mi fa piacere vedere che ancora c'è chi allettato dalla "demagogia" invece di condannare gli imbecilli condanna un film.
Che vuol dire che:
"film da boicottare.gli farei passare le stesse cose a mel gibson sadico del cazzo.e sadici voi che andate a vedere quei macelli.poi vi meravigligliate se in giro c'e' gente che violenta bambini"
Cioè, niente di personale ti uso come esempio, se vedi un film dove si uccide una madre, torni a casa e uccidi tua madre? ma siamo al limite della follia, boicottiamo pure biancaneve allora, pinocchio, il re leone, bambi, ognuno a vari livelli e punti di vista sono violenti o comportano un certo coinvolgimento emotivo.
Il lato speculativo, è un film come tutti, pure i 10 comandamenti è un film e non lo hanno fatto a gratis, è solo una nuova versione di una storiella, l'artista o come lo si vuol chiamare, interpreta la storia come vuole e come crede attiri più persone.
Sinceramente, non credo che definire "Stronzoni" chi vede un film sia segno di essere migliori, anzi si mostra esattamente il comtrario.
Bisogna distinguere un passatempo da una cosa seria, chi vuole si può pure vedere le telenovele, l'importante che sappia distinguere la finzione dalla realtà, poi ognuno è libero di passare il tempo come vuole senza essere "giudicato" da persone in vena di prendere il posto di un "dio" in terra.
Invece di "boicottare" un film, usate il vostro tempo e i vostri sforzi in cose + serie del tipo essere solidali o al limite, x rimanere in tema, coeremnti ed onesti verso la religione che dite di seguire e di appartenere, forse un poco alla volta il mondo o il posto ove vivete migliorerebbe un pochino.
Impegnate i vostri sforzi a "trovare" le notizie e a leggerle con spirito critico e non di parte.
Fatto questo, potrete vedervi qualsiasi film, senza confondere la realtà con la finzione, è un film, una fantasia di un gruppo di persone, lasciamo perdere che per me racconta una storia che rimane appunto una fantasia o una mistificazione di eventi ben diversi.
Cazaz un pò di rispetto x i cani, ma che hanno fatto di male questi poveri animali? a volte sembrano essere la pestilenza in persona boh.
by
PS ovviamente è solo un libero pèensiero.
|
giuda
13/4/2004 06:57:07 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: e' una questione di sensibilita'.mi scuso se qualcuno se' le presa ma non intendevo offendere nessuno.specie chi non conosco.comunque ,se vi interessa,trovatevi una biografia di mel gibson,scoprirete che infanzia non proprio idilliaca ha passato,con un padre appena appena discriminatore razziale,per usare un eufemismo.e poi,come lo vedete in arma letale cosi' e' davvero in realta'.
pero',questa e' una questione ripeto di sensibilita',che uno dentro c'e l'ha o non c'e' l'ha.non e ' una cosa che si trova per strada.e non parliamo dell'eta' dell'interlocutore.
vi saluto e buona visione del film.
|
Corvo
13/4/2004 16:05:30 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Giuda, ma xchè non hai postato così da subito, nessuno si sarebbe offeso e cosa + importante, si aveva una tua opinione chiara e utile con cui confrontarsi.
Non conosco la vita di sti ghibson o come si chiama, ne mi interessa, d'altronde è gioco forza non poter fare un tuttuno tra film, personaggio e attore, almeno non sempre.
Col senno del poi, adesso che scwarzenegher o come cacchio si scrive si è buttato in politica che dovrei fare, cancellare i film che ho visto?
Fare una lista su attori protagonisti, secondari e comparse x vedere che etica seguono?
Mi sa di un pò duretta, si arriverebbe a vedere un film ogni due anni a essere ottimista.
Certo in casi intollerabili sarebbe cosa da fare...
Comunque tranquillizzati, x motivi diversi dai tuoi, ma il film in questione non ho intenzione di andarlo a vedere, anzi x mia scelta non vado proprio mai al cinema, che si arricchiscano da altri, io non li finanzio.
By
|
erny
13/4/2004 20:01:29 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: senti corvo,dai pochi approcci che ho con te,mi basta per reputarti una persona abbastanza intelligente.
mo partiamo dal banale presupposto che qualsiasi opera espressiva,sia una poesia,un dipinto,nella fattispecie un film,debbano giocoforza lanciare un messaggio che puo' o meno colpire l'animo umano.bene.sai spiegarmi tu a me misero ignorante,questo film (non parliamo del regista)che ci dice di nuovo? scusate.
|
corvo
13/4/2004 21:01:42 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Erny, ti ringrazio x la stima, ma credo tu abbia frainteso ciò che ho scritto.
In un preciso punto:
"Io non lo ho visto quindi speravo di farmi una idea qua.
Non sono religioso (dal mio punto di vista x ovvi motivi)."
esattamente questo ho scritto che il film non lo ho visto, e che non sono un religioso, credente o qualunque sia il giusto termine.
Quindi è ovvio che non possa schierarmi ne a favore ne contro tale film, anzi sono entrato proprio x farmi una opinione, poi ho letto dei "pareri" un pò "forti" e mi son sentito di dire la mia sulla questione esulando dal giudizio del film in se.
Credo che di sicuro c'è come sempre a chi piace e chi no, nessuno dei due può essere definito "stronzoni" o "immorali" ecc.
Sono daccordo in linea teorica che un attore un regista e tutti quelli che ruotano attorno alla realizzazione di un opera (cinematografica, televisiva ecc) dovrebbero avere un comportamento coerente, onesto e rispettoso di culture e religioni quando toccano con le loro realizzazioni simili argomenti.
Ma vi è un limite fisico, uno è che un film può essere valido anche se l'attore principale è un nazzista sfegatato.
Secondo è difficile in alcuni casi stabilire se un film è decente o meno, è valido o meno, xchè dipende da pareri soggettivi e sarebbe non democratico permettere ad una delle due di prevaricare.
Quindi, visto che uno è almeno libero di non vederlo, chi vuole lo veda e se lo goda, chi no, sia democratico e non pretenda di imporre il proprio credo o punto di vista a chi non condivide.
Poi come ovvio vi è un buon senso che deve prevaricare, e spesso invece viene meno x soddisfare interessi assai biechi.
Detto questo, ripeto non lo ho visto, quindio non so dirti quale sia il messaggio.
Ma, sarò banale io, non credo che oggi siano molti i film che lancino un messaggio, sono solo belle realizzazioni con effetti speciali atti ad incassare soldi, questo è il loro scopo, è una industria dove il messaggio, la morale è un opzional, anche se vi è e non lo nego, ma lo scopo principale è l'incasso, come x chi lo vede è il divertimento, il passare il tempo.
Questa è la mia modesta visione, spero di aver chiarito l'equivoco.
ciao
|
alberto
13/4/2004 21:20:31 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: io sono pienamente daccordo con giuda
il prossimo anno ne faranno un'altro in cui al povero cristo caccerano le budella e voi sempre piu' numerosi a vederlo.
|
covo
13/4/2004 21:57:27 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Non vedo xchè no, il tutto sta ai gusti di chi lo vede.
O vi deve essere un alberto che giudica cosa uno deve vedere e quando?
Vedo che sfugge il concetto di libertà, democrazia e libero arbitrio, nessuno può dire a nessuno cosa deve o non deve vedere o fare se questo non provoca danno comprovato a niente e a nessuno.
Secondo, se non si vuole "infagare" il proprio credo e i propri simboli religiosi si eviti di propinarli sempre e a forza dovunque.
Copme detto io non sono religioso, non ho visto il film, ma come altri sul tema x me ovviamente rimangono delle belle o brutte storie fantastiche, ne + nemmeno di Matrix ecc.
Quindi se un domani facessero un film con un personaggio di suddetto nome cui "cacceranno le budella" e qualcosa x assurdo mi attirasse a vederlo, non vi vedrei nulla di male, ne mi sentirei in colpa o più stupido rispetto a chi non lo vede.
Se la buttiamo in cultura, allora dovreste buttare tv, biglietti del cinema e procurarvi libri, posti a teatro ecc, visto che di "culturalmete" valido al cinema se ne vede poco, in tv è quasi assente, ergo, seguendo questo discorso anomalo, chi vede la tv è uno "stronzone" :)
Su si parla di passatempo, di dare un parere su un film, che dal successo parrebbe tutto fuorchè insulso, ma come sostengo non è detto che la maggioranza abbia ragione....
by
|
rudy5
14/4/2004 06:47:19 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Non potete soffermarvi solo alle scene più crude, poi visto il titolo non è che potevate assistere ad un pic nic familiare. Il contenuto del film non è stato inventato provate a ragionare perchè ha voluto fare Gesù tutto questo.Il vero si presume che non si discosta di molto da quello che avete visto.Il commento cretino lo puoi fare al film americano con i mostricciattoli che sputano sangue ma se siete un po meno superficiali cercate di capire il perchè è stata inflitta tanta violenza e perchè lui si è "donato" a questa cosa.Dimostrate di non essere superficiali perchè dagli ultimi commenti scritti emerge questo.Non voglio offendere nessuno ma riflettere non ha mai fatto male a nessuno.Ciao e grazie
|
Mel
14/4/2004 14:35:58 | RE: Opinioni sul film
Messaggio:
Bravo rudy.
Il film racconta le ultime 12 ore di vita di Gesu'.
E non e' niente di inventato. Ma tutto documentato sul Vangelo.
Ora perche' dobbiamo chiudere gli occhi su quello che realmente ha subito Gesu' e perche'?
Perche' all'epoca la flagellazione la facevano con acqua di rose?
C'e' sangue?
Ma una tortura implica sangue, o no......
Dobbiamo scandalizzarci xche' a subirla e' stato Gesu?
O ci scandalizza xche' x secoli abbiamo avuto un'immagine del Cristo e ora il film ci mostra un'immagine piu' confacente alla realta' dei fatti accaduti.
Ma allora la Sacra Sindone?
Sulla Sacra Sindone non c'e' il corpo di Cristo marchiato con sangue?
E' un falso?
Io come Corvo non sono credente, e penso che il film vada preso x quello che e'........un film che puo' piacere oppure no, ma questo non mi vieta di dare un giudizio su cosa effettivamente fu fatto a Gesu'.
E ad essere sincero e' migliore di molti altri film attualmente nelle sale, e questo sempre a mio modestissimo parere.
Ciao
|
Annina
14/4/2004 18:02:51 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Io no sono una Credente, ma andando a vedere il film sono rimasta molto colpita. Secondo me bisogna lasciare perdere il fatto che il film può piacere o no ma pensare che questo film, a differenza di moltissimi altri, è un film Intelligente e che mostra una realtà a prescindere dalla vita di Gibson. Al cristo è stata inflitta una "tortura" ed è una cosa provata scientificamente e storicamente e non centra il fatto che si creda in dio o no : esiste la possibilità( per la mia visione da atea) che Gesù fosse un "pazzo"(non intendo offendere nessuno sia chiaro) che si era inventato tutta la storia di Dio di sana pianta ma in ogni caso , a parte il fatto che predicava cose degne del più grande RISPETTO, a lui è stata fatta una violenza e nessuno lo può negare, lui ha sofferto e il FILM ha voluto solo mostrare quello che è successo.
In ogni caso, essendosi attenuto alle scritture, è possibile che un pò di ricamazioni sopra la storia vera ci siano state , ma non per questo il film è da sminuire
|
Anonymous
14/4/2004 18:04:27 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: gjj
|
corvo
14/4/2004 18:24:36 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Trovo condivisibile ciò che scrive Annina, certo si va x ipotesi e deduzioni.
Se si guarda oggi cosa si fa con le notizie, spesso si ricamano, si alterano, si efatizzano alcuni aspetti e si nascondono altri meno graditi.
Figuriamoci cosa può essere accaduto all'epoca (ancora con data insicura) dove superstizione, paura e convinzioni di vario tipo possono aver ricamato attorno ad unastoria o vicenda, oltre alle aggiunte fatte in seguito nelle varie trascrizioni ecc.
Altra ipotesi è che il "Gesù" più che un pazzo, fosse un uomo fuori dal suo tempo, in anticipo, con una visione mista, assai pacifica della vita, ma anche con squilibri visionari, oppure questi sono statoi aggiunti dai psteri, vallo a sapere.
Certo è che molte persone odierne, di provata cultura e rettitudine, fondamentalmente pacifiche e con senso della democrazia assai sviluppato, trasportate all'epoca potrebbero apparire assai strane, temute o ammirate, a seconda del loro agire, e basterebbe un niente x essere definito un eretico o un nemico pubblico x le teorie enunciate, che oggi sono normali, ma all'epoca potrebbero risultare parole o di un Dio o del demonio.
Quindi xchè dare una credibilità
"alla lettera" a certe scritture o "racconti" di miracoli o altri accadimenti?
Opss ho sforato, perdon, comunque mi è venuta quasi la curiosità di vederlo se non altro x verificare cosa è realmete (non dimentichiamo che alcune "fazioni" lo hanno tacciato di essere blasfemo o antisemita, non ricordo, ma polemiche ve ne sono state, poi se sono espedienti x vendere non saprei, oggi ci si deve aspettare di tutto).
by
PS gjj?? che significa?
|
Cri
16/4/2004 14:18:18 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Io ancora non l'ho visto ma in partenza non condividevo le critiche fatte. Le cose sono andate così non si può incolpare il regista; Se fosse stato per gli ebrei avrebbero travisato la trama a loro favore(ovviamente non mi riferisco a tutti ma a quelli che hanno criticato).
Ciao
|
polisindeto
21/4/2004 15:43:32 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Il film è bello in molto punti ma, a mio avviso, non riesce a essere un capolavoro. Belle scenografia e fotografia, valida la scelta di sceneggiarlo in aramaico e latino, ottima la prova del cast (Bellucci esclusa). Forse ciò che più mi ha lasciato interdetto è la regia di Gibson che, con un uso manialcale del rallenty, ha reso il film troppo pomposo in punti cruciali (cattura nel Getsemani, trenta denari di Giuda, crocefissione) che forse meritavano maggiore speditezza.
Putroppo in TV si è parlato solo di antisemitismo e sangue a litri. Spero che chi ha assistito alla visione convenga che il film in questione non è nulla di tutto ciò.
Inoltre nessuno ha segnalato la bellezza e la dolcezza della figura di Maria sia per come è stata tracciata dal regista sia per la magistrale interpretazione della Morgenstein (credo si chiami così ma non ne sono sicuro).
Condivisibile e apprezabile l'utilizzo di abbondanti flashback.
|
jason
21/4/2004 19:16:07 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: un mattatoio
|
rob
21/4/2004 20:01:52 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Lo volevo andare a vedere ma dopo aver saputo che è in aramaico e ci sono i sottotitoli mi rifiuto perchè o vedi il film o legi i sottotitoli
|
ant
21/4/2004 21:42:18 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Anch'io non sono un credente o meglio credo nell'uomo,nei fatti, sono quasi come S.Tommaso per intenderci.
Ho visto la suddetta pellicola e trovo che il film dia un'immagine positiva di Gesù anche alle persone tommasiane come me.Dico immagine positiva perchè anche se il povero uomo è torturato sia moralmente che fisicamente ne esce da tutto ciò vincente,sia per il suo carisma sia per i suoi principi morali.E' questo che secondo me intelligentemente Gibson (che non è una chitarra) ha voluto che arrivasse come messaggio agli spettatori.Ovvio che molti non hanno capito perchè gli piace unirsi a chi si scandalizza,perchè è + facile stare lì,sempre con la critica sotto il mento,peculiarità di noi italiani e dei nostri tempi.Sarà che io cerco di vedere sempre il lato positivo,artistico e romantico di questo genere di film.A me non ha scandalizzato per niente,lo trovo un bel film anche nella fotografia,negli attori,Ponzio Pilato tra i primi per la sua espressività,Jim Caviziel da Oscar;in tutta la durata del film non si avverte per niente la presenza del set e delle telecamere;la regia non annoia,anzi ti coinvolge;la scelta dell'aramaico e del latino danno un sapore di antico,di storico e quindi l'ho trovata una scelta intelligente e sensata al fine di far entrare lo spettatore all'interno dello schermo e della storia.Penso che nel dvd che uscirà lo doppieranno ma includeranno anche le lingue originali a scelta.Per quanto riguarda chi dice che nel film non ha trovato altro che violenza, penso che la profondità e la spiritualità la si trovi in certe immagini volutamente rallentate dal regista,quasi tipo moviola,che danno quella sensazione di romanticismo e allo stesso tempo di visceralismo e che rendono sia film che trama suggestivi come quando si leggono determinati testi sacri.Questa è la mia impressione e credo che non bisogna andarlo a vedere già prevenuti,per il sentito dire dai soliti moralisti.Dico tutto questo al di fuori dalle religioni,visto che religioso non lo sono mai stato nonostante ci sia cresciuto in mezzo.Con questo non voglio dire che a chiunque non è piaciuto sia un moralista,ma la maggior parte sembra che parlino all'unisono ed è questo che un pò mi infastidisce.
(CORVO: come sempre mi trovo d'accordo con gran parte delle tue idee)
|
anthony
01/5/2004 18:25:53 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: a me non è piacituo
|
gigi
11/5/2004 22:30:54 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Io credo che Mel Gibson non abbia fatto un film a scopo di lucro, ma ha voluto far vedere come Gesù Cristo si è sacrificato per noi.
|
Pyron
11/5/2004 22:37:41 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Ma dei soldi che si è fatto che fine gli ha fatto fare?beneficenza? A LUI A LUI A LUI!!!!!!!!
|
ant
12/5/2004 02:14:10 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Ma che significa Pyron??Non facciamo i qualunquisti,dai!Il lavoro di Gibson è quello,è ovvio che ci debba guadagnare sopra,non è mica un missionario!
|
Giovanni
07/6/2004 00:11:51 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Ciao, forse arrivo in ritardo sulle discussioni... stavo facendo una copia del film per un amico e cercando dei sottotitoli in italiano da aggiungere al mio DivX (con sottotitoli in inglese...) sono finito qui... Ho letto tutti i pareri e mi sono sentito di esprimere anche il mio libero punto di vista...
Chi l'ha visto avrà letto all'inizio del film una frase di Isaia che suona tipo "col suo sangue sono state lavate le nostre colpe", che è il senso della Passione, il lavare col sangue le nostre colpe (come l'agnello sacrificale nella pasqua ebraica: le case segnate col sangue sono senza colpa e saranno risparmiate da Dio)...
Per chi crede questo dovrebbe essere sufficiente a comprendere il motivo di tanto sangue (le colpe di tutta l'umanità di tutti i tempi...), per chi si attiene di più ai fatti invece:
1. Gesù è realmente esistito e predicava quello che è scritto nei Vangeli (pace, bene ecc...) a prescindere dal fatto se abbia compiuto i miracoli descritti o sono solo spiegazioni magico-superstiziose del tempo.
2. Per questo era malvisto da alcuni sacerdoti (e non da tutti gli ebrei!) che pensarono bene di farlo fuori...
3. Se identifichiamo Gesù con l'uomo della Sindone questa è piena di sangue ed è scientificamente dimostrato che il corpo non presentava un solo cmq di pelle intatta e senza sangue... Come si nota anche nel film...
Aggiungo poi che negli Atti degli apostoli nell'impiccarsi Giuda si squarcia, si apre e fuoriescono i visceri... cosa che nel film dell'assetato di sangue Mel Gibson non ho visto.... Strano! Qualcuno mi spiega perché ci è stato risparmiato questo particolare?
Secondo me perchè non era necessario, mentre il sangue della Passione di Cristo era il motivo centrale e indispensabile...
Poi ognuno la pensi come vuole, io ho cercato di informarmi bene prima di giudicare tutto negativamente!
gio
|
Belstaff
07/6/2004 00:20:18 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: X Mel Gibson
Ma sto film fa propio RIBREZZO, oltre ad essere una merda. Meglio quando facevi l'attore!
|
Anonymous
12/6/2004 16:22:18 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: X Belstaff
E' inutile giudicare il film come hai fatto tu, perchè affermare che fa RIBREZZO ed è una merda è solo una tua opinione, che espressa così fa intendere che chiunque lo abbia visto e apprezzato non capisce nulla di cinema.
Quello che Gibson ha traspositato su pellicola è storia documentata e tramandata da 2000 anni. Ovviamente la scelta del regista di avvicinare le scene quanto più possibile alla realtà può turbare gli spettatori più sensibili, però personalmente non ho mai sentito così tante critiche rivolte ad altre produzioni violente, tipo Salvate il soldato Ryan. Cos'è allora...se salta la testa di un soldato con tanto di budella è una figata ma se fanno vedere Cristo è una merda? No, te lo dico io cos'è...il problema è che nessuno si sarebbe immaginato mai una sofferenza così straziante da scuotere l'animo del singolo. Personalmente la passione di Cristo ascoltata in chiesa pare quasi una storiella, e il messaggio che trasmette non è per nulla convincente, ora invece che ho visto "La Passione" ho certamente le idee più chiare a riguardo.
L'impero romano era enorme, e i romani per tenere a bada le masse ricorrevano a qualsiasi forma di tortura per creare attorno a sè il terrore e la paura di ribellarsi, quindi a parer mio è giusto far vedere come andavano le cose a quel tempo.
|
fireball
13/6/2004 13:27:05 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: SPLENDIDO FILM
|
Niko
16/6/2004 01:34:34 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Mi sono accorto solo ora di questo forum e volevo esprimere una mia opinione sul film in questione.
Credo sia molto difficile valutare una sceneggiatura simile, perchè siamo giustamente tentati di guardare i fatti narrati con occhio critico, pronti a cogliere ogni inesattezza o caricatura di ciò che è realmente avvenuto (ciò che è narrato nei vangeli), e in questo faremmo torto a chi, come Gibson, ha voluto evidentemente dare una impronta personale alla sceneggiatura, sottolineando il suo modo di intendere la passione di Cristo. Così ha inserito elementi come l'azzeccatissima figura del diavolo, i bambini che inseguono Giuda, e altri; visioni personali del regista Gibson.
Forse è allora più giusto valutare ciò che questo film comunica a noi.
Non ci si può scandalizzare del sangue, della violenza, della spietatezza delle torture inflitte narrate nella Passione. Trovo che chi fa questo pecca di ipocrisia, di falso perbenismo, e chiude gli occhi di fronte al sangue che ogni giorno viene versato nei territori di guerra, nelle lotte tra mafie, o per motivi inutili. La vera novità di Cristo, che Gibson ha reso a mio avviso molto bene, è che il suo sangue è stato versato per pagare il prezzo del nostro riscatto, perchè la morte non avesse più potere su di noi. Infatti ci sono stati aperti i cieli, perchè non bisogna dimenticare che Cristo è si morto, ma è anche risorto, ed è risultato vincitore sulla morte e su coloro che lo hanno condannato. Non c'è da criminilizzare chi lo ha condannato, perchè chi lo ha fatto ha commesso la stessa 'felice colpa' che commise Adamo, senza la quale non ci sarebbe stata la venuta del salvatore Gesù Cristo, e la vittoria sulla morte. Per chi non credesse a tutto questo, non si può negare che Gibson esprime molto bene lo sguardo misericordioso di Cristo che non accusa ma perdona chi lo condanna a morte e il ladro che aveva al suo fianco. Il messaggio del film che non è altro che il messaggio del Vangelo è dunque 'ama il nemico', valido per tutti, per chi crede e chi non crede.
E Maria, nel suo dolore, lo ha realizzato.
Chiudo con un commento del papa che ha detto di questo film 'è andata veramente così'; questo per rendere onore alla veridicità dei fatti narrati.
|
giamma
06/7/2004 15:10:22 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: a me è piaciuto
|
m.morfeus
06/7/2004 16:58:02 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Un ottimo film...ma ai cattolici benpensanti non sarà certamente andato giù...
|
Marco
07/7/2004 13:27:42 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Sono un 'cattolico benpensante'. E a me è andato giù eccome.
..e anche a tanti altri cattolici benpensanti che conosco...
|
mauro
07/7/2004 15:49:19 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Gran bel film, molto curato nei dettagli. Bella figura di Maria.
Un saluto
|
Anonymous
15/9/2004 00:37:41 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: ...è l'unico film che nn sono riuscito a backuppare...
|
Anonymous
18/9/2004 15:27:11 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Bravo pirla
|
dory84
04/10/2004 16:22:01 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: ciao a tutti io sono perfettamente daccodo con mel..anche se in verità il film è un po' crudo..non fa altro che rispecchiare il vero significato del titolo "LA passione di cristo" il regista non ha voluto raffigurare la vita di cristo bensì il suo dolore...E COMUNQUE AL DI Là DI TUTTO è da apprezzare tantissimo il lavoraccio che c'è stato per intrapendere la lingua originale..attributo che secondo me nel film gioca un gran e bel ruolo..complimenti!!!
|
Protesilao
28/10/2004 19:44:20 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Personalmente il film non mi è piaciuto perchè non amo il "grandguignol", ho invece apprezzato l'idea dell'aramaico la lingua allora correntemente parlata nella Provincia Romana di Giudea ( l'Ebraico era la lingua dei dotti e dei Religiosi)e anche del Latino.
Naturalmente un autore è fortunatamente libero di esprimersi come meglio crede, invece il consenso non è scontato.
Non vedo perchè spesso nel forum si offenda colui che ha idee diverse, a me il film non è piaciuto e la mia opinione ha diritto di cittadinanza pari a chi la pensa in modo opposto, democrazia è rispetto del prossimo e pari dignità di idee.
|
scacla
13/11/2004 09:31:24 | RE: Opinioni sul film
Messaggio:
Assolutamente un capolavoro, quello di Gibson.
Il film rivela una forte capacità di sintesi tra l'esigenza di veridictà storica (scenografia, lingua, aderenza alle fonti), la ricerca di una rappresentazione "significativa" della sofferenza accolta dal Cristo, il desiderio di "firmare" l'opera con delle intuizioni spirituali fortemente personali: vedi le scelte originali su come rappresentare:
1. l'immagine di satana
2. la disperazione di giuda
3. i profili psicologici dei personaggi tramite flashback di vita quotidiana
(vedi la scena di un rapporto di vita quotidiana tra Gesù e la Madonna, dove straordinaria e commovente è l'istantanea del Signore Uomo-tra-noi che lavora come semplice falegname e il contrasto con il Dio-Uomo che accetta il suo destino soprannaturale)
C'e' molta sensibilità e cura in questo film, dove la resa di una spietata crudezza nelle scene di violenza serve in realtà ad evitare quell'effetto di "romanticizzazione" di "letteratura idealistica" propria di altre opere sulla vita di Gesù(peraltro anch'esse molto apprezzabili per altri motivi, vedi il Gesù di Nazareth zeffirelliano), ma anche a creare un innegabile effetto di coscientizzazione reale e non censurata sulla verità del sacrificio del Figlio di Dio.
L'inizio del film poi, con il modo in cui è stata fatta la rappresentazione dell'angoscia del Getsemani, rivela un'attenzione molto profonda nella resa del profilo psicologico del "combattimento spirituale", possibile solo a partire da un'esperienza ascetica e da una frequentazione agiografica di una certà maturità, che esclude la possibilità di ridurre l'opera ad una semplicista seduzione dell'uso della violenza come shock cattura pubblico.
|
latte
25/1/2005 19:36:26 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Quoto Scacla. E' il film dei film. Non ci sono parole. Aggiungerei ai tre punti anche l'ultima chicca del regista, la lacrima finale...
Rosalinda Celentano è stato il diavolo più inquietante che ho visto al cinema.
Alla fine della visione ti senti uno schifo, hai visto la sofferenza di un uomo, e che uomo!
Per credenti e non. Non per bambini, assolutamente
|
Marco
27/2/2005 02:32:53 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Ho appena finito di vedere il film e personalmente è stato un CAPOLAVORO. Vi invito a guardare il film con gli occhi di CRISTO, e pensare al suo dolore. Non criticate questo film per il sangue..... visto che esistono dei film HORROR che non significano una mazza, e fanno molto, ma molto peggio di questo film. Credetemi se vi dico che a me questo film mi ha LETTERALMENTE COMMOSSO. Grandissima interpretazione di MONICA BELLUCCI, come al solito! Anche gli altri attori sono stati bravissimi!
Vi giuro che dopo aver visto questo film, ho pensato a tutte le umiliazioni e le torture che si è subito per LAVARE I NOSTRI PECCATI, e a mio parere, insultando questo film, è come se insultassimo lui!
Lo consiglio ai MAGGIORI DI 18 ANNI...
|
carwash
27/2/2005 08:48:34 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Grandissima interpretazione di MONICA BELLUCCI!!!!
devi essere un intenditore di film sicuro!!!!
hai sbagliato lavoro dovevi fare il regista!!!!!!!!!
invece dei peccati se mi lavasse la macchina mi farebbe un favore che io non ho tanta voglia
in quale chiesa lavora?
|
va retro
27/2/2005 19:30:04 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: miscredente!!!!!!
|
Marco
27/2/2005 21:49:28 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Beh, se ti riferisci a me, posso dire che il tuo nome, carwash mi ricorda tantissimo uno che di mestiere fa proprio il lavatore di macchine... non voglio rubarti il lavoro e quei pochi soldi che guadagni... mi sa tanto che per te la connessione ad internet è l'unico lusso che puoi permetterti... Non sai esprimere un opinione tua, e non sai nemmeno criticare... guarda, mi fai una pena tremenda.. hai trovato il posto dove stare e rimanere a fare il tuttologo professore dei miei stivali... se speri di trovare qualcuno che lava le macchine per te, mi spiace.... LAVORA, METTI I SOLDINI DA PARTE E PAGALO, INVECE DI SCROCCARE!
|
car wash
28/2/2005 01:12:26 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: vai, vai, in chiesa a pregare
bigotto
Non avrai altro Dio all'infuori di me,
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse venute dall'est
dicevan che in fondo era uguale.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.
Non nominare il nome di Dio,
non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco
gridai la mia pena e il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato,
e non ascoltò il mio dolore.
Onora il padre, onora la madre
e onora anche il loro bastone,
bacia la mano che ruppe il tuo naso
perché le chiedevi un boccone:
quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.
Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni
entrare nei templi che riguargitan salmi
di schiavi e dei loro padroni
senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Il quinto dice non devi rubare
e forse io l'ho rispettato
vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato:
ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Il settimo dice non ammazzare
se del cielo vuoi essere degno.
Guardatela oggi, questa legge di Dio,
tre volte inchiodata nel legno:
guardate la fine di quel nazzareno
e un ladro non muore di meno.
Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo.
Lo sanno a memoria il diritto divino,
e scordano sempre il perdono:
ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.
Non desiderare la roba degli altri
non desiderarne la sposa.
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
che hanno una donna e qualcosa:
nei letti degli altri già caldi d'amore
non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non è già finita:
stasera vi invidio la vita.
|
Marco
28/2/2005 12:22:03 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Tu dici che sono bigotto... evidentemente ancora devi guardarti allo specchio, e scoprire la tua faccia... Tu sei libero di non credere in dio e in cristo... puoi credere a quello che ti pare, a me non interessa niente, ma non hai il diritto di offendere la religione e le credenze altrui, ne tanto beno di sbeffeggiarla come hai fatto con qui. Ho capito che sei un provocatore da mezza tacca, ma sappi che ti rispondo solamente perchè hai offeso quello in cui credo, perchè sia ben chiaro: puoi darmi anche del bigotto... la tua opinione per me vale meno di un soldo bucato, anzi non vale letteralmente nulla, ma non permetto a nessuno di offendere quello in cui credo. Per carità, non devi essere d'accordo con me, questo è certo, ma non offendere il prossimo. Tu hai iniziato ad offendermi solamente perchè non eri d'accordo con la mia opinione, e a mio parere hai dimostrato di avere un età compresa tra 1 e 0 anni. Lo si vede da come ti sei comportato. Mio caro, se non sai che dire, stai zitto, e non fare il copia e incolla pur di dire qualcosa che non significa letteralmente nulla.
Grazie
|
car wash
28/2/2005 13:25:25 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: sento una leggera ira in te attenzione che fai peccato
e vai giu giu giu giu giu
porgi l'altra guancia x favore
non devi reagire alle provocazioni, non sta bene su non fare cosi che siamo tutti fratelli, nel nome del signore
adesso fai il bravo e vai subito a confessarti da Don La Carva,che ti darà la penitenza cosi la tua anima è salva
comunque rimane il problema della macchina da chi devo farla lavare se lui non le lava,magari suo padre che può fare tutto? proverò chiedere a lui,se anche lui non le lava non mi rimane che chiedere ad uno + potente il nostro caro Silvio lui x noi italiani fa tutto
|
Marco
28/2/2005 13:33:56 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Dici cose che non significano nulla. Assomigli a quei messicani nel film di BUD SPENCER... loro arrivavano li, picchiano i fedeli, e arrivano anche a sfasciare tutto, ma poi dopo vengono presi a calci nel culo... mi sa che tu prima o poi farai la stessa fine. Non sei religioso ok, ma non imporrai mai la tua opinione, ne io l'accetterò. Puoi parlare da ora fino all'anno prossimo, ma il risultato con cambia. Non hai capito fino in fondo questo film, non ti è piaciuto, ok. Ma la mia opinione è quella li, e mai la cambierò. Parla da ora, fino a domani, e con questo ho chiuso il discorso.
|
stefano
01/3/2005 08:32:27 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: X giuda e gibbone:
Leggetevi un poco i vangeli e vedrete che effettivamente nostro Sig. è stato trattato nel modo in cui si vede nel film, è il film + vicino alla verità che sia mai stato fatto e dovrebbe far riflettere il fatto che Cristo ha patito e sofferto per noi quello che effettivamente avete visto
senza offesa per nessuno
ciao a tutti
|
Alessandro
05/3/2005 11:37:33 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Cari Ragazzi,
Ha detto NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO:
"non guardare alla pagliuzza nell'occhio dell'altro, ma pensa alla trave del tuo occhio"
ha detto LUI STESSO:
"PADRE, perdonali, perchè NON sanno quello che FANNO"
e noi pensiamo di dare colpa a Pilato o agli Ebrei, ai Farisei, agli scribi?
Mettendoci nei panni loro cosa avremmo fatto noi?
Pietro dirà:
"Fratelli, molti di loro non sapevano e nonostante IL MAESTRO parlasse di cose che qualunque uomo che si volesse dichiarare giusto avrebbe dovuto fare, niente di più, lo hanno condannato"
"Ma NOI, NOI che sapevamo cosa abbiamo fatto? IO l'ho rinnegato non una, ma BEN TRE VOLTE, TOMMASO non GLI ha creduto.."
Ragazzi la colpa NON è dell'Ebreo, LA COLPA E' DELL'UOMO.
L'Uomo non è EBREO, non è NERO, non è BIANCO, non è BUDDISTA o MUSULMANO.
E prima di essere CRISTIANO l'UOMO non è altro che le AZIONI CHE COMPIE, IL SUO CUORE PURO O IMPURO, LA SUA MENTE PERVERSA O DIGNITOSA.
Perchè CRISTO si è abbassato a venire fra noi.
NOI? CI RENDIAMO CONTO?!!
Dicè GESU':
"Giovanni Battista (un UOMO quasi DIVINO per lo spirito di SACRIFICIO e l'abnegazione al convertire) è IL PRIMO fra VOI UOMINI.
Ma l'ULTIMO DEI MINORI NEL REGNO DEI CIELI"
Capite.. Noi che NON capiamo un tubo, che non siamo degni nemmeno di un PIEDE di SAN GIOVANNI BATTISTA cosa cavolo siamo???
Il Film mostra solo la Passione di un UOMO CHE E' DI CERTO ESISTITO e che prima della CROCIFISSIONE, ha anche patito TORTURE inaudite.
Chi si abbassa a condannare, invece di capire aggiunge solo un errore agli errori.
Per ciò che hanno, ABBIAMO FATTO GESU' CI HA PERDONATI PERCHE' ERA SCRITTO e NOI OSIAMO GUARDARE ALLE LORO COLPE, invece di capire il REALE MESSAGGIO?
CRISTO E' VENUTO.
Per dirci che NON dobbiamo imparare a memoria la PAROLA DI DIO e applicarla quando ci conviene.
Per dirci che la SUA SANTA PAROLA deve renderci PURI DI CUORE E GIUSTI DI MENTE.
E' VENUTO PER TOGLIERCI DAL PECCATO MORTALE E DALLA NOSTRA SCELLERATEZZA.
Questo FILM lo ha ispirato DIO STESSO come TUTTO il resto è permesso da LUI.
Eppoi tolleriamo di tutto e critichiamo questo FILM.
NON MENTIAMO A NOI STESSI, MA CONVERTIAMOCI, APRIAMO IL CUORE A GESU', SOLO NOI E DIO SAPPIAMO CHI SIAMO E COSA FACCIAMO, PROPONIAMO DI MIGLIORARCI SEMPRE.
Pace e Bene
Ad Maiora
|
jhonny de jesus
02/12/2005 15:47:07 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: ho visto il films della passione e penso che he la migliore forma di sapere il fatto reale delle cose, cosi e accaduto, questa he la vera passione di Cristo, basta di questi films di romanticismo, che nn ci portano a nessun luogo, vedendo il films , si possono operare tante , ma tante conversione... grazie, lo raccomendo, ...
|
jhonny de jesus
02/12/2005 15:47:49 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: ho visto il films della passione e penso che he la migliore forma di sapere il fatto reale delle cose, cosi e accaduto, questa he la vera passione di Cristo, basta di questi films di romanticismo, che nn ci portano a nessun luogo, vedendo il films , si possono operare tante , ma tante conversione... grazie, lo raccomendo, ...
|
Alessandro
12/12/2005 18:55:48 | RE: Opinioni sul film
Messaggio: Mi rendo conto che non è questo il posto per aprire certe discussioni, ma non riesco proprio a capire come fate a dare per scontato are l'idea che cristo sia veramente esistito e che sia stato il figlio di dio:temete l'inferno o che cosa?Non voglio sfottere nessuno, è solo che io proprio non riesco a credere neache se mi sforzo.
|
|
Inviare una risposta a questo messaggio:
|
|
|
|
|